Sono una donna di 53 anni cin una grave artrosi ad entrambe le ginocchia. Sto usando un integratore

3 risposte
Sono una donna di 53 anni cin una grave artrosi ad entrambe le ginocchia.
Sto usando un integratore per sei mesi l'anno, da cui traggo giovamento.
Ho sentito parlare dell'efficacia dell'uso della cyclette, vorrei sapere delle informazioni al riguardo, grazie.
Buongiorno,
Va bene L utilizzo di integratori di glucosamina e condroitina. Utili sicuramente anche infiltrazioni di acido ialuronico ( ne esistono diversi tipi). Va bene anche fare una modica ma costante attività fisica ( tra cui anche la cyclette, ma attenzione perché nelle forme più severe può essere controproducente se si esagera) , per mantenere un buon trofismo del muscolo quadricipite. Sicuramente un medico Fisiatra potrà darle i giusti consigli.

Ok cyclette fatta possibilmente con almeno 2 altezze del sellino e a resistenze del pedale progressivamente crescenti in base al grado di "allenamento". Ancor più indicata attività "fuori carico" in acqua come Aquagymn dolce o nuoto, cambiando gli stili e non "forzando" nella rana.
Sinceramente va definita la sua artrosi.
Se presenta una artrosi tricompartimentale con maggiore concentrazione della patologia degenerativa sulla femoro rotulea, eviterei cyclette.
Se la sua artrosi colpisce maggiormente le zone di carico femoro tibiali interne ed esterne, le consiglio calzatura comoda, plantare in gel di silicone, terapia con condroprotettori e a seguire eventuali infiltrazioni con acido ialuronico.

E' chiaro che andrebbe valutato il suo BMI, poichè l'eventuale sovrappeso in presenza di patologia degenerativa di tali articolazioni rende vano qualsiasi trattamento conservativo.

Eseguirei, se non già fatto, rx ginocchio dx e sx sotto carico, per valutare asse arti inferiori e rima articolare.