Sono una donna di 51 anni e da qualche tem

1 risposte
Sono una donna di 51 anni e da qualche tempo avverto un dolore alla caviglia ds, dolore che è diventato persistente e che mia ha spinto a fare una RM con il seguente referto " Fenomeni degenerativi artrosici della tibio-astragalica e astragalica-calcaneare con sfumate aree di edema della spongiosa da sofferenza subcondrale, più evidenti nel versante astragalico, piccoli geodi sul calcagno e versamento articolare con aspetti cistici nei recessi postero-laterali. Regolare delineazione e segnale dei legamenti peroneo-calcaneare e peroneo-astragalico anteriore e posteriore. Nella norma il legamento deltoideo nella sua componente superficiale e profonda." Svolgo un lavoro d'ufficio per cui mi muovo poco e per questo attualmente sto praticando ginnastica in acqua; credo di non avere limitazione articolare perchè riesco a ruotare il piede sia in un senso che nell'altro, anche se quando lo ruoto verso l'esterno avverto qualche fastidio, come se avessi degli spilli!! Per quanto concerne il dolore, è presente in carico se cammino tanto. Potreste darmi un vostro parere?
In attesa, saluto cordialmente
Buonasera signora, il dolore alla caviglia da lei descritto molto probabilmente può essere causato da un'iniziale degenerazione della cartilagine articolare e dall'edema osseo come descritto dalla RMN. Tuttavia è fondamentale una visita ambulatoriale per valutare clinicamente la caviglia, sapere se ha avuto traumi distorsivi o contusivi alla caviglia e vedere bene le immagini della RMN. Se confermato il referto, attualmente potrebbe trarre giovamento da un trattamento conservativo farmacologico (anti-infiammatorio/antidolorifico al bisogno) e fisico (tecar, magnetoterapia ed esercizi di rinforzo muscolare e articolarità della tibiotarsica). Rimango a disposizione

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.