Sono una donna di 43 anni. Da 2 anni soffro di disturbo simile a cistite, ma esame urine sempre nega
3
risposte
Sono una donna di 43 anni. Da 2 anni soffro di disturbo simile a cistite, ma esame urine sempre negativo e mai avuto bruciore al passaggio urine. Prove urodinamica nella norma. Nell'esame mitologico si legge "rari gruppi cellule transizionali profonde simil papillari... ". É esito positivo o dubbio? Nei tamponi vaginale e uretrale compare solo presenza di Streptococco agalactie. Attendo esiti per clamidia. Devo preoccuparmi? Mi è stata prescritta una cistoscopia. Richiederà anestesia? A breve la eseguiro'. Scusate l'ansia ma ho un bimbo di 8 anni. Grazie.
Cara signora, quanto è emerso è meritevole di ulteriori approfondimenti, come giustamente le è stato consigliato, mediante una cistoscopia con eventuale biopsia. Non tema, sarà effettuata una narcosi per non farle sentire dolore/fastidi. Stia tranquilla e non si sottragga agli accertamenti necessari per timore! Le faccio un grande in bocca al lupo e speriamo che la cistoscopia sia esito negativo. Qualora la cistoscopia non ricevi nulla le consiglio una visita ginecologica oltre che urologica per valutare i suoi sintomi.
Dott.ssa Jlenia Caccetta
Dott.ssa Jlenia Caccetta
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buonasera l'esame citologico delle urine è in grado di dare un minimo di indirizzo ma non di fare diagnosi. è utile fare una cistoscopia che è in grado invece di visualizzare l'interno della vescica. La cistoscopia diagnostica non è dolorosa e dura pochissimi minuti. Esistono forme di cistiti abatteriche che provocano una ricca esfoliazione cellulare e di conseguenza dei reperti anomali anche al citologico urinario.continui sul percorso diagnostico tracciato dal collega che la segue Sono certo che risolverà il suo problema Resto a disposizione , se le fa piacere mi tenga aggiornato Cordiali Saluti Fabrizio muzi
Buongiorno signora. La cistoscopia è sopportabile. In caso di negatività, segua le indicazioni dell'urologo e non si fasci la testa prima di essersela rotta.
Esperti
Domande correlate
- Cistectomia radicale e nei vescica eseguita febbraio 2019 Attualmente (10/12/25) leucociti 40,00, esterasi leucocitaria 15, eritrociti 9,2, cellule epiteliali squamose 0, pH 7, nitriti 0, albumina 0 Cosa può essere ?
- Ho fatto esame citologico delle urine per cistite ricorrenti e forti dolori pelvici e ossee. Questo è esito. Microscopia: Preparato caratterizzato da uroteli reattivi frammisti a microcristalli di ossalato di calcio, elementi infiammatori di fondo costituiti da granulociti neutrofili,istiociti schiumosi,…
- Ho fatto esame citologico delle urine per cistite ricorrenti e forti dolori pelvici e ossee. Questo è esito. Microscopia: Preparato caratterizzato da uroteli reattivi frammisti a microcristalli di ossalato di calcio, elementi infiammatori di fondo costituiti da granulociti neutrofili,istiociti schiumosi,…
- Buongiorno, ho fatto un esame citologico delle urine e questo è l'esito: "Cellule epiteliali in parte lisate che dove valutabili non mostrano atipie significative e alcuni granulociti. Negativo per carcinoma uroteliale di alto grado." Potete gentilmente dirmi cosa significa?
- Buongiorno Esame completo urine rileva esterasi leucocitaria presente, emazie 9 leucociti 86 cellule epiteliali squamose 1 Urinocoltura negativa Citologico esame microscopico Campione costituito da Batteri, leucociti ,rare emazie, cellule pavimentose, cellulare uroteliali con alterazione reattiva…
- Buona serata. Ho fatto un citologico urine. Premetto che sono annualmente controllato perché 11 anni fa sino stato operato per 2 lesioni benigne alla vescica. Tutti gli esami sono negativi, ( urine, sangue, ecografia addome). Il citologico invece referta cosi: " A, B,C - MATERIALE NON DIAGNOSTICO…
- Salve, sono stato sottoposto a TURB che in corso di opera è stata deviata e sostitutiva da TURB per il fatto che sono stati rilevati 3 tumori di baso grado non infiltranti e quindi rimossi. Hanno semplicemente ridotto ridotto il volume del terzo lobo della prostata ma gran parte della prostata non è…
- Esame citologico negativo per cellule tumorali di alto grado. Presenza di rare emazie e macrofagi con eritrofagocitosi. Cosa significa?
- Mio marito ha subito TURB vescicale a nov. 2021 e in seguito analogo intervento nel 2024 per piccola recidiva. A giugno 2025, in seguito a cistoscopia di controllo, gli e' stata rilevata "area a praticello" e aree iperemiche in regione preostiale. Il medico, pur non escludendo uno stato infiammatorio…
- Buongiorno, riporto quanto scritto nell'esito della citologia, se cortesemente mi potete spiegare il significato, grazie: Materiale ipocellulare Materiale amorfo comprendente emazie, macrofagi, linfociti e cellule uroteliali con alterazioni citomorfologiche di natura reattiva. Reperto negativo…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 221 domande su Cancro della vescica
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.