Sono una donna di 40 anni e ho l'artrite sieronegativa. Attualmente prendo metotrexato sottocutaneo

1 risposte
Sono una donna di 40 anni e ho l'artrite sieronegativa. Attualmente prendo metotrexato sottocutaneo e diclofenac la sera,ma a volte ho dolori ascellari intensi che non mi permettono di muovermi. Mi chiedo se si può guarire da questa malattia.
L'artrite sieronegativa è una forma di artrite infiammatoria cronica che colpisce le articolazioni. La caratteristica principale è che i test per alcuni marcatori dell'infiammazione, come il fattore reumatoide (RF) e gli anticorpi anti-peptidi ciclici citrullinati (anti-CCP), sono negativi, a differenza di altre forme di artrite come l'artrite reumatoide (AR).

La causa esatta dell'artrite sieronegativa non è ancora completamente compresa, ma si pensa che sia influenzata da una combinazione di fattori genetici e ambientali.

Sebbene non esista una cura definitiva per l'artrite sieronegativa, ci sono diverse opzioni di trattamento volte a controllare i sintomi, rallentare il progresso della malattia e migliorare la qualità della vita. I farmaci utilizzati includono antinfiammatori non steroidei (come il diclofenac che stai assumendo), farmaci immunomodulatori come il metotrexato (che hai menzionato) e, in alcuni casi, farmaci biologici. Oltre ai farmaci, la terapia fisica e l'esercizio regolare possono essere utili per mantenere la flessibilità e la forza muscolare, riducendo così il dolore e il disagio.

È importante mantenere una comunicazione aperta e costante con un reumatologo di tua fiducia, che sarà in grado di consigliarti il piano di trattamento più adatto alle tue specifiche esigenze e monitorare la tua risposta ai farmaci attuali o eventualmente apportare modifiche al trattamento. La gestione dell'artrite sieronegativa è solitamente un processo a lungo termine, ma molte persone riescono a mantenere una buona qualità della vita con un trattamento adeguato e uno stile di vita sano.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Marco Piazzini

Marco Piazzini

Reumatologo

Follonica

Giuseppe De Pietro

Giuseppe De Pietro

Ortopedico

Follonica

Elena Agape

Elena Agape

Reumatologo

Milano

Elisa Visalli

Elisa Visalli

Reumatologo

Torregrotta

Luisella Cozzi

Luisella Cozzi

Reumatologo

Padova

Rosario Iacobucci

Rosario Iacobucci

Medico di medicina generale, Medico certificatore, Terapeuta

Palermo

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 95 domande su Artrite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.