Sono una donna di 38 anni e mi hanno riscontrato un fibroma di 6 cm dopo una risonanza fatta a causa

2 risposte
Sono una donna di 38 anni e mi hanno riscontrato un fibroma di 6 cm dopo una risonanza fatta a causa di dolori molto forti a schiena, glutei (glutalgia basculante) e nervi delle gambe (sciatica mozza). La risonanza mi è stata prescritta dal reumatologo per una sospetta spondilite visti i dolori, ma poi una volta emerso il fibroma (da notare che comunque la risonanza evidenziava un minuto edema alle sacroiliache poi scomparso in una seconda risonanza), gli è venuto il dubbio che i dolori fossero dovuti a quello. E' possibile che un fibroma di 6 cm dia questi dolori? Non ho ciclo abbondante, né dolori mestruali. Sono in attesa di visita ginecologica. Vorrei solo gentilmente sapere se un fibroma può dare dolori simili a quelli di una spondiloartrite reumatica. Grazie.
Salve,
per fornirle una risposta più adeguata, sarebbe necessario conoscere la localizzazione del fibroma; le consiglio di far visionare il referto al suo ginecologo che potrà leggere in dettaglio le informazioni necessarie per fornirle una risposta più esaustiva.

Di solito i fibromi non sono una patologia molto dolorosa, per lo meno alle dimensioni che lei mensiona. Il suo fibroma infatti non dovrebbe impattare su strutture limitrofe.
Nel caso invece di una rapida crescita, che si associa a necrosi quando la vascolarizzazione risulta insufficiente, il dolore può essere presente, anche nel periodo al di fuori del ciclo.
Francamente però non mi sembra che la sintomatologia descritta sia da ascrivere al suo mioma. Di sicuro è opportuna la consulenza del suo ginecologo.