Sono una donna di 26 anni e ho l'asma, non risulta nessuna allergia. La mia asma consiste in tosse s

1 risposte
Sono una donna di 26 anni e ho l'asma, non risulta nessuna allergia. La mia asma consiste in tosse secca ripetitiva, a più sessioni ed è sfiancante. Ho ricevuto la diagnosi di recente e va meglio adesso che ho un inalatore, nonostante non risultassero anomalia dalla spirometria. Anche avendo una brutta tosse, non arriva ai livelli di prima.
Il problema è che dall'altro punto di vista, nulla sembra migliorato. Ho frequenti brutti raffreddori, dove il naso cola perennemente, è il terzo che prendo da Novembre, quarto se contiamo il post influenza. Il naso si tappa completamente e cola in maniera perenne, fino a rovinarmi le narici. Dura almeno una settimana e si lascia dietro sempre tosse che puntualmente devo fermare con broncovelas/ventolin e/o Clenil via aerosol (il cortisone orale non mi fa niente).
Per il raffreddore non so che fare, non credo sia normale prenderne sempre di così forti. Ne ho avuti anche leggeri, ma sono molto meno. Questo raffreddore differisce ancora dagli altri perché il naso è tappato ma esce pochissimo muco. Non so più come fare, se posso prevenirlo, se è normale per un soggetto asmatico... mi basta sapere quest'ultima cosa.
Dott. Francesco Fiore
Internista, Pneumologo, Cardiologo
Acerra
Buongiorno,
Tenendo conto dei limiti di un parere on line, la sua storia non è cosi rara nei casi di asma, cosi come non è raro che la spirometria, nei periodi di benessere soprattutto, non dia alterazioni significative.
Le infezioni delle vie aeree superiori sono uno dei trigger del asma e portano ad una forte reazione infiammatoria che si manifesta nei modi da lei descritti.
Una buona terapia di fondo può aiutare nella gestione cronica, ad esempio assieme ad uno specialista può valutare l assunzione continua di uno spray anche a base di cortisone inalatorio ( es. ICS/LAbA) per controllare meglio i sintomi respiratori.
Nei casi di sindrome influenzale, oltre la terapia cronica, possono aiutarla tutti i farmaci sintomatici del caso (rinazina, FANS, mucolitici, sedativi centrali della tosse). È risaputo che i soggetti asmatici hanno sindromi influenzali che possono diventare più invalidanti rispetto a chi non ha patologie asmatiformi, ma ci sono armi terapeutiche che sicuramente possono aiutarla, il mio consiglio è di parlarne con il proprio medico ed uno specialista.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.