Sono un uomo di 53 anni e sto avendo dolore nell'addome sinistro da circa sei mesi. In un primo temp

4 risposte
Sono un uomo di 53 anni e sto avendo dolore nell'addome sinistro da circa sei mesi. In un primo tempo al presentarsi del dolore ho pensato ad un colpo d'aria, in effetti era molto simile come sensazione. Col passare del tempo ed esattamente ad un mese di distanza (febbraio 2019), poco prima di pranzare, ho iniziato ad avere delle fitte sempre piu forti, tanto da finire al pronto soccorso. Dopo una serie di esami del sangue, radiografie, ecografia, visita cardiologica e chirurgica, mi hanno dimesso con una cura per presunto accumulo di feci. Mah... sono piuttosto regolare. Comuque seguo la cura ma purtroppo senza effetti sperati. Anzi comincio ad avere dolore che si sposta nell'addome sinistro dall'ultima costola al fianco e fine and arrivare dietro I reni. A circa metà marzo ancora dolore in tutta la zona suddescritta che non riesco neanche a camminare, mi riportano al pronto soccorso. Stesse indagini come nel primo ingresso al pronto soccorso e mi dimettono con sospetta renella. Il chirurgo, però, questa volta mi suggerisce tac con e senza contrasto. Mi precipito a prenotare con relative ricetta tramite Cup e mi viene indicate nulla prenotazione la data per l'esame 26 giugno 2019. Peccato perö che il giorni prima, venga contattato dall'ospedale che deve eseguire la tac e mi si dice che la Tac ė rotta... ora sono in lista d'attesa. Intanto oggi ho avuto ancora dolori atroci e non so cosa pensare anche perchè il dolore si espande dall'addome sinistro ai reni.
Buongiorno, purtroppo è difficile poterla aiutare senza visitarla e senza vedere gli esami che ha eseguito. Stia tranquillo, faccia la TC addome, vedrà che l'ospedale la richiamerà. Eventualmente può eseguire anche una colonscopia e una visita gastroenterologica.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo

Cerchi subito un pronto soccorso e veda se le fanno gli accertamenti urgenti !!!
Cordialità
Dott.ssa Colonna
Gentile Paziente,
direi che non è il caso di aspettare se i dolori sono così forti. Si rechi in pronto soccorso!
Certamente l'assunzione di anti infiammatori (a stomaco pieno e con gastroprotezione) può giovare sia che si tratti di colica renale che di diverticolite. Le consiglio di guardare le sue urine alla ricerca di sabbia o piccoli calcoli; potrebbe essere rosata. Mantenga inoltre una dieta leggera priva di scorie. Cordialità
Buongiorno. In effetti, se la sintomatologia continua ad essere così insistente, il suggerimento è quello di ritornare in PS per valutare l'opportunità di eseguire le indagini radiologiche con regime di urgenza.... l'attesa, in questi casi, non rappresenta la scelta migliore. In bocca al lupo.