Sono un uomo di 35 anni con un petto escavato severo, ampio e simmetrico con una profondità di circa

1 risposte
Sono un uomo di 35 anni con un petto escavato severo, ampio e simmetrico con una profondità di circa 3,5 cm. Prima di considerare un intervento chirurgico con tecnica Ravitch, vorrei sapere se il trattamento con vacuum bell potrebbe portare benefici tangibili in termini di sollevamento definitivi a lungo termine (almeno 0,7 - 1 cm). Qualcuno ha esperienza o conoscenze su questo trattamento e i suoi effetti compreso i collaterali (su cuore ecc)?
Grazie
Buongiorno,

il Vacuum Bell è uno strumento non invasivo nato per il trattamento del pectus excavatum, ma la sua efficacia è limitata in età adulta. A 35 anni, la gabbia toracica tende a essere meno flessibile e difficilmente si ottiene un sollevamento stabile e duraturo nel tempo. Miglioramenti temporanei di lieve entità possono verificarsi, ma non sono garantiti né prevedibili, soprattutto se l’obiettivo è un cambiamento strutturale definitivo di almeno 0,7–1 cm.

Per i casi come il suo, esistono oggi alternative chirurgiche meno invasive della tecnica Ravitch tradizionale, come la mini-Ravitch o tecniche ibride, che vanno però valutate caso per caso sulla base della morfologia toracica, delle eventuali alterazioni funzionali e delle aspettative estetiche.

Un cordiale saluto,

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.