Sono un ragazzo di 31 anni, vengo da una parodontite che ho provveduto a curare a fine febbraio 2023

6 risposte
Sono un ragazzo di 31 anni, vengo da una parodontite che ho provveduto a curare a fine febbraio 2023 attraverso una seduta di igiene orale e un Debridement su entrambe le arcate oltre alla cura del dente 11 e 22. Finito questa fase mi appresto ad avviarmi alle cure ortodontistiche, Le domande che attualmente mi sto ponendo in generale sono: - Bisogna usare un apparecchio specifico per il mio caso o si possono utilizzare anche le classiche mascherine trasparenti Invisalign. - Come risolvere l’affollamento su arcata superiore Opzione A: si rimuove uno dei molari a sinistra per recuperare spazio. Opzione B: Si riducono le dimensioni dei denti frontali e si aggiunge un impianto dentale al posto del molare destro che non ho perché quando avevo 20 anni si è rotto, in questo modo ripristino il numero corretto dei denti. Questa opzione B nasce dal fatto che come si potrà vedere dalle foto ho lo smalto dei denti eroso e ho pensato che una volta finito le cure ortodontiche avrei probabilmente messo delle faccette/capsule, Dal mio punto di vista mi sembrano più grandi del normale e mi sto domandando se forse è il caso di risolvere questo problema delle dimensioni nella fase ortodontica. Ho pensato quindi che se alla fine devo mettere delle faccette, quindi “mascherare” i denti allora tanto vale prendere in considerazione come un eventuale opzione la riduzione delle dimensioni dei denti frontali per risolvere l’affollamento senza rimuovere denti. È una soluzione fattibile ? - Il posizionamento dei molari e la loro occlusione tra arcata superiore e inferiore le lascerebbe in questo modo o cercherebbe di portarli in una posizione differente, L'ortodontista con cui ho avuto la mia prima visita mi ha detto che nonostante siano in una posizione non corretta poggiano e quindi non è necessario muoverli. Ps: il dente 37 si è spaccato quando ero ventenne e il dentista me lo ha tolto.
Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
La programmazione di una terapia si esegue valutando paziente ed eventuali esami diagnostici( radiografie , cone beam ecc. ecc.) nel suo caso la ,se pur certosina, descrizione non basta e non può risultare esplicativa .

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Non è possibile valutare un caso complesso come il suo senza effettuare una visita ed esami radiografici . Possiamo dare dei consigli non predisporre un piano terapeutico con implicazioni chirurgiche , protesiche e ortodontiche .
Dr. Marco Bondatti
Dentista, Ortodontista, Stomatologo
Roma
Sono d'accordo con il dr. Abate.
E' necessario fare indagini radiografiche ed uno studio cefalometrico per offrirle la miglior terapia ortodontica.
Dott. Marco Simone Baldinetti
Dentista, Chinesiologo, Igienista dentale
Roma
Salve, sono felice di poter aiutare e offrire alcune indicazioni.
Tuttavia, per avere una migliore comprensione del suo caso specifico, consiglio sempre di prenotare una visita presso il mio studio dentistico. Durante la visita, potremo esaminare a fondo la situazione, discutere dei sintomi e delle possibili opzioni di trattamento. In questo modo, potremo garantire la soluzione migliore e personalizzata per il suo problema dentale. Il nostro team sarà lieto di assistervi e trovare un appuntamento che si adatti alle vostre esigenze.
Cordiali saluti,
Dott. Baldinetti Marco Simone
Dott. Francesco Cambria
Dentista, Ortodontista
Catania
Non si può dare un piano terapeutico senza aver fatto una diagnosi e per fare una diagnosi occorre fare un esame clinico, vedete radiografie, studiare il caso.
Solo mandrake può risponderle, non so quanto affidabile possa essere però.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.