Sono un ragazzo di 25 anni con attacchi di panico difficoltà a respirare ed a digerire la psichiatra

2 risposte
Sono un ragazzo di 25 anni con attacchi di panico difficoltà a respirare ed a digerire la psichiatra mi ha prescritto l'olanzapina da 2.5 due volte al giorno mattina e sera ...mi sveglio e non ho voglia di fare niente di vedere nessuno di pensare a me e paura di tutto di stare male di stare con le persone di tutto ...a volte mi prende un attacco di rabbia con voglia di togliermi la vita perché ormai la vedo finita per me senza riuscire a lavorare a studiare ad avere una ragazza e la depressione aumenta ...la psichiatra dopo 4 mesi di Olanzapina mi dice di avere pazienza ma io non ce la faccio più ...cosa posso fare per risollevarmi per avere la forza di affrontare la vita? Già seguo percorso psicoterapeutico ....prima prendevo il citalopram gocce e non stavo così male ...l'Olanzapina può dare questi effetti? Grazie dell'aiuto
Dr. Antonio Salzano
Psichiatra, Neurologo, Psicoterapeuta
Napoli
Salve
Certamente il programma terapeutico potrebbe esser modificato al fine di lavorare sulla sua dimensione affettiva, con i seguenti targets clinici:
- riduzione dell'ansia
- stabilizzare l'umore
- risollevare il tono dell'umore
Abbiamo bisogno di un'accurata e precisa rivalutazione dello specialista d riferimento, per poi procedere
Cordiali saluti
Dr Antonio Salzano

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Melanie Di Salvatore
Psichiatra, Neuropsichiatra
Ancona
Da quello che racconta sta vivendo un periodo davvero pesante, non solo di umore basso ma anche di ansia, insicurezza, stanchezza e pensieri molto difficili da gestire. Il fatto che a volte compaia anche la voglia di farla finita è un segnale importante e non va ignorato. L'Olanzapina a basso dosaggio può aiutarla su ansia e agitazione, ma in alcune persone può dare sensazione di spegnimento, poca energia e motivazione. Quindi si è possibile che una parte di quello che sente sia legato alla terapia. Considerando che sono già passati 4 mesi ha senso rivedere la cura. Le consiglio di parlarne apertamente con il suo psichiatra oppure di valutare un secondo parere. Nel frattempo se i pensieri di farti del male dovessero aumentare non restare solo: contatta qualcuno di fiducia o si rivolga immediatamente ai servizi di emergenza locale (pronto soccorso, centro di salute mentale). Il fatto che stia facendo psicoterapia è un punto molto positivo. Un caro saluto.

Domande correlate

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.