Sono un ragazzo di 24anni e 5 anni fa ho avuto un pneumotorace spontaneo a sx mi hanno fatto un dren

2 risposte
Sono un ragazzo di 24anni e 5 anni fa ho avuto un pneumotorace spontaneo a sx mi hanno fatto un drenaggio ed è andato tutto bene.Dopo poco ,però,ho cominciato ad avere fastidi dove sono entrati con il drenaggio sono aumentati sento molto spesso il bisogno come di far scrocchiare la gabbia toracica ,di fare respiri profondi ,e a volte sento dolori che vanno dal davanti fino dietro la schiena.Ho fatto raggi al torace ,ecografia e il dottore che mi ha seguito,lo stesso del periodo del ricovero,mi ha detto che è tutto a posto,ho fatto anche visite cardiologiche per i dolori che sento tutto a posto.Pratico calcio in categoria e non ho mai avuto problemi.Allora chiedo:è possibile che sia stata causata una piccola lesione sulla parete della gabbia toracica o qualcosa di simile? Se fosse così quali esami fare per poterla vedere?Altrimenti quale potrebbe essere la causa di questi disturbi? ai quali mi ci sto abituando ma che sono fastidiosi e a volte condizionano il mio comportamento sopratutto quando sono al lavoro e devo stare a contatto con dei clienti? GRAZIE per la risposta Cordiali saluti
Il drenaggio pleurico viene posizionato nello spazio fra due coste, spazio percorso da vasi e soprattutto dal nervo intercostale. Quest'ultimo è sicuramente stato irritato dal drenaggio; per questo il dolore si propaga lungo il decorso della costa (d'avanti fino al di dietro). Potrebbe utilizzare Lyrica 50 mg 1 compressa solo la sera per dieci giorni; se migliora passare a 1 compressa mattina e sera per un mese.

Buon giorno. Ogni volta che si pratica una soluzione di continuità sul corpo, questo reagisce con un processo riparativo e formazione di una cicatrice che è un tessuto nuovo, diverso da quello che la natura ha creato. Un drenaggio del cavo pleurico comporta il passaggio di un tubo attraverso lo spazio intercostale, passaggio che avviene alla cieca. In questo passaggio, anche se non si provocano lesioni dirette, il tubo può decubitare sul fascio vascolo-nervoso intercostale e lasciare degli esiti di sofferenza sulle strutture schiacciate esiti che nel caso del nervo intercostale possono manifestarsi come scariche elettriche (NB il nervo è un filo elettrico) o come senso di intorbidimento se non addirittura come dolore (dipende dal tipo di sofferenza). A questo ci si abitua con un piccolo sacrificio iniziale ma poi non si avverte più. Una cosa è certa però: lei è sano e viva la sua vita normalmente. vedrà che non avvertirà più fastidi.