Sono un ragazzo di 22 anni e peso circa 80 kg. Non ho problemi di salute di alcun tipo, non bevo, n

1 risposte
Sono un ragazzo di 22 anni e peso circa 80 kg.
Non ho problemi di salute di alcun tipo, non bevo, non fumo, non faccio uso di alcuna sostanza né ho mai fatto nessuna di queste tre cose.
Per circa un mese ho assunto quasi ogni giorno 1 grammo di vitamina C.
Ho letto, anche qui sul sito, che 1000 mg di vitamina C al giorno favoriscono l'insorgenza di calcoli renali, notizia che mi ha impressionato non poco.
Ora magari vi farete un risata, anzi lo spero, ma è possibile che questo mese abbia innescato un reazione a catena per cui se anche smettessi di assumere la vitamina C ormai potrei ritrovarmi i calcoli nei prossimi anni?
So che infatti si formano in uno, cinque, anche dieci anni e l'idea di compromettere la mia salute futura mi preoccupa.
Magari questo è uno scenario troppo catastrofico, ma per evitare che succeda volevo sapere se conviene che io riduca la dose e soprattutto per quanto tempo è possibile assumere vitamina C? Se non si può assumere continuativamente quanto durano i cicli di assunzione e quanto sono distanziati?
So che magari può sembrare una domanda sciocca e che mi dimostrerò solo un po' ipocondriaco, ma ringrazio tutti voi medici che dedicherete parte del vostro tempo per rispondere.
Buongiorno.
La vitamina C si trova facilmente negli alimenti ed il modo migliore per assumerla è mangiando tali alimenti (ad es. arance, melograno, kiwi), meglio se lontano dal pasto (1-2 frutti al giorno).
Sopra una certa soglia la vitamina C viene eliminata dal rene, per cui non vi è accumulo. La formazione dei calcoli dipende da molti altri fattori. Se non ha mai sofferto di calcolosi stia tranquillo. SI ricordi che il modo migliore per prevenire i calcoli e mantenere una buona salute in generale è bere acqua in qualità e quantità adeguata.
Saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.