Sono un ragazzo di 21 anni e ho un anterolistesi a livello lombare, non so come comportarmi, cosa do

7 risposte
Sono un ragazzo di 21 anni e ho un anterolistesi a livello lombare, non so come comportarmi, cosa dovrei fare sia in termini di palestra e in termini di riprendere la forma fisica al 100%?
Che tipo di specialista mi dovrei affidare, fisioterapista o altro, per risolvere il mio problema. Grazie!
Buonasera, dipende dal grado di anterolistesi. Escluso il grado per il quale bisognerebbe intervenire chirurgicamente, anche perché lei è molto giovane, la fisioterapia e l'osteopatia la possono senz'altro aiutare, oltre a l'attività fisica.
Saluti!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Giancarlo Cicogna
Fisioterapista, Osteopata
Milano
Buonasera le c9nsiglio di cercare un osteopata che sia anche fisioterapista cordiali saluti g.cicogna
Dr. Tiziano Morrocchi
Fisioterapista, Osteopata
Roma
Buongiorno,
l’anterolistesi lombare, soprattutto in un soggetto giovane, va sempre inquadrata in base al grado, alla sintomatologia e alla stabilità del segmento interessato. Nella maggior parte dei casi il trattamento è conservativo e prevede un percorso di esercizio terapeutico mirato al controllo del movimento, al rinforzo della muscolatura del core e al miglioramento della mobilità, evitando sovraccarichi non controllati.
L’attività in palestra è possibile, ma va adattata e guidata, soprattutto nella fase iniziale. La figura di riferimento è il fisioterapista, eventualmente in collaborazione con un medico specialista, per impostare un programma personalizzato e sicuro che permetta di tornare progressivamente a una buona forma fisica.
Un cordiale saluto.
Tiziano Morrocchi
Osteopata e fisioterapista
Dr. Mirko Palmucci
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Roma
Buongiorno! Avendo già una diagnosi, puoi recarti tranquillamente da un fisioterapista/osteopata che può indirizzarti negli esercizi per il recupero! Ti auguro una pronta guarigione!
Buongiorno, sicuramente va effettuata una RM (che suppongo lei abbia già fatto, avendo già diagnosi) e fatta valutare da un ortopedico/fisiatra e in casi più gravi da un neurochirurgo, per avere indicazione più chiare sul quadro clinico e sul tipo di terapia da intraprendere. Per quanto riguarda la palestra/forma fisica, dipende dalla gravità dell'anterolistesi e dei sintomi presenti. Se siamo di fronte a una lieve anterolistesi senza compressioni (valutate con RM) e sintomi, si continua a fare esercizio fisico, stando attenti a non sovraccaricare la colonna in nessun modo, ma rinforzando tutto il distretto del tronco (addome, dorsali, glutei, anche lombari ma senza pesi) e mantenendo elastica la muscolatura posteriore grazie ad esercizi di stretching e mobilità. Se siamo di fronte ad un'anterolistesi con compressioni sulle corde midollari, bisogna fare altri tipi di valutazioni in base alla gravità delle situazioni.
Prima di ricominciare l'attività in palestra (che non per forza è vietata) si dovrebbe valutare la sua condizione clinica, e attraverso gli esami diagnostici da lei fatti, si dovrebbe valutare se il grado di anterolistesi è realmente la causa del suo problema
Dott. Leonardo Pastore
Osteopata, Fisioterapista
Roma
buongiorno, le consiglio nelle prime fasi di impostare un lavoro di esercizio terapeutico con il fisioterapista per guidarla nella gestione della sua problematica a lungo termine ed essere seguito nella gestione dei carichi in palestra

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.