SONO UN RAGAZZO DEL 89 DA ANNI SOFFRO DI STATI D ANSIA PAURE ATACCHI DI PANICO.IPOCONDRIA... STAT

2 risposte
SONO UN RAGAZZO DEL 89
DA ANNI SOFFRO DI STATI D ANSIA
PAURE ATACCHI DI PANICO.IPOCONDRIA...
STATI DEPRESSIVI..DIFFICOLTA DI RELAZIONE CON GL ALTRI...
VOLEVO SAPERE SE SECONDO VOI
CI SONO DELLE TECNICHE PSICOLOGICHE STRATEGICHE AD ESEMPIO BIOFEEDBACK O ALTRE TECNICHE CHE POSSONO FAR ALLEVIARE O DIMINUIRE QESTO MIO
STATO DI STRESS O ANCHE STANCHEZZA FISICA A VOLTE
PER TANTI ANNI I FAMIGLARI HANNO CREDUTO I FARMACI COME UNICA STRADA POSSIBILE DA PERCORRERE.
IO CONTRARIAMENTE MI SONO SEMPRE SENTITO CONTRARIATO AI FARMACI
ANCHE LE PSICOTERAPIE AD OGGI SI SONO RIVELATE POCO EFFICACI DICIAMO
COSA MI SUGGERITE??
Buonasera. Assolutamente si. Personalmente considero elettiva la terapia psicologica e in seconda battuta, anche congiuntamente, quella farmacologica, nei disturbi dello spettro ansioso. In alcuni casi è’ necessario ricorrere a qualche farmaco, ma il problema della dipendenza e dell’apparente soluzione che danno costituisce una pregiudiziale di cui tener conto. Scelga un buon psicoterapeuta, con esperienza nel tipo di disturbi che lei ha descritto. Un saluto

Buongiorno, e grazie mille per aver condiviso la sua storia con noi, so che affrontare questi problemi può essere molto difficile e apprezzo il suo coraggio nel cercare aiuto.

Se ho capito bene, lei soffre da anni di ansia, attacchi di panico, ipocondria, stati depressivi e difficoltà relazionali. La sua famiglia crede che la medicazione sia l'unico percorso da seguire, ma lei ha resistenze verso i farmaci e finora ha trovato le psicoterapie poco efficaci.

Prima di tutto, è importante che lei continui a lavorare con un professionista che possa aiutarla a trovare l'approccio terapeutico più adatto a lei. Ogni individuo è unico, e ciò che funziona per una persona potrebbe non funzionare per un'altra.

Per quanto riguarda le tecniche specifiche, il Biofeedback è una di quelle che può essere utile per alcune persone nel gestire l'ansia e lo stress, perché può aiutare a imparare a controllare le funzioni fisiologiche involontarie, come la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna, e la tensione muscolare.

Altre tecniche che potrebbero esserle di aiuto sono la Mindfulness e la Meditazione, che possono aiutare a ridurre lo stress e l'ansia attraverso l'accettazione del momento presente e la riduzione dei pensieri negativi. Anche le terapie cognitivo-comportamentali possono essere efficaci nel trattamento di ansia e depressione, aiutando a cambiare schemi di pensiero e comportamenti non utili.

L'attività fisica regolare e una dieta equilibrata possono anch'esse contribuire al benessere generale e alla riduzione dell'ansia e dello stress. Alcune persone trovano anche utile unirsi a gruppi di supporto dove possono condividere le loro esperienze e imparare dagli altri.

Capisco che finora ha avuto delle esperienze negative con la psicoterapia, ma a volte può essere necessario provare diversi tipi di terapia o terapeuti prima di trovare quello giusto. È anche fondamentale esprimere apertamente le proprie preoccupazioni e aspettative con il terapeuta, in modo che possa essere adattato l'approccio terapeutico alle sue esigenze specifiche.

Spero che queste informazioni le siano state di un qualche aiuto e le auguro di trovare presto un sollievo e una strada che la porti verso il benessere. È un percorso che richiede tempo e pazienza, ma con il supporto giusto, è possibile trovare strategie per gestire e superare questi problemi.

Cordiali saluti,
Federico Baranzini
Psichiatra e Psicoterapeuta a Milano