Sono tornato dal medico a lamentarmi dei fastidi ma per lui la protesi va fatta cosi.Siccome e' il t

5 risposte
Sono tornato dal medico a lamentarmi dei fastidi ma per lui la protesi va fatta cosi.Siccome e' il terzo che mi fa la protesi in quel modo forse andrebbe ripreparato diversamente il moncone..Non posso nemmeno andarr da un legale poiche' hanno messo mano 3 dottori diversi e sicuramente qualcuno ha sbagliato.Vorrei capire se una protesi fatta perfettamente dal paziente deve essere avvertita come un dente naturale?Per me e' imprecisa perche' la percepisco quando parlo forse perche' e' pochi decimi di mm piu spessa del dente naturale o non andando sotto gengiva si accumula a volte saliva o cibo e temo il moncone non sia protetto dai batteri del cavo orale.Ho fatto altre visite lamentandomi di fastidi ma i dottori non hanno preso ne' impronte ne' fatto radiografie forse per non volersi scontrare con altri colleghi ma il mio dente era stato devitalizzato e perfettamente ricostruito ho solamente voluto proteggerlo con una protesi perche' piu fragile pensando pero' di ottenere un manufatto come forma identica al mio dente naturale ma cosi non e' stato..Il problema aggiuntivo e' l'aver scoperto di avere malocclusione ma ora non so se sistemare i denti tramite ortodonzia o farmi fare le protesi definitive.
Qualunque protesi non potrà MAI essere IDENTICA al dente originale ma dovrebbe funzionare allo stesso modo. La malocclusione era un problema antecedente alla protesizzazione oppure è causata da una protesi incongrua?
Per il resto come si fa a risponderle senza visitarla?

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
SE non c'è tessuto dentale sano sufficiente, la protesi (capsula) risulta più voluminosa al contatto con la lingua o la guancia.La sensazione di dente naturale in un dente devitalizzato e/o protesizzato non è mai uguale. Se c'è anche una malocclusione le cose si complicano.
Credo che protesi e dente naturale dovrebbero avere la stessa dimensione. Questo però alle volte non succede per colpa o di una preparazione « grossa » o per colpa del tecnico.
I denti devitalizzati andrebbero tutti protetti con capsule perché sono molto più fragili dei denti sani , non ci sarà mai una protesi che può sostituire alla perfezione i denti naturali, però se il dente non è stato protesizzato correttamente può esserci un precontatto con il dente antagonista per una errata preparazione.
se invece di una protesi ad un dente ne dovesse mettere una ad un arto, lei si aspetterebbe di percepirla e che funzioni come il suo arto originale?nel suo caso specifico la malocclusione non la aiuta

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.