Sono stato operato di otoplastica venerdì scorso, oggi ho visto per la prima volta le orecchie e le

3 risposte
Sono stato operato di otoplastica venerdì scorso, oggi ho visto per la prima volta le orecchie e le vedo attaccatissime alla testa, volevo sapere quando toglierò i punti un po’ si allenteranno e si allargano un minimo da sole?
Dr. Antoine Assaf
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Ravenna
Certo si allargano un po’ è troppo presto non bisogna preoccuparsi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Guglielmo Ludovico Ugo Ascanio Rufolo
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Milano
Buongiorno signora. Dunque i punti verranno rimossi dopo poco tempo, può stare tranquilla. In genere le orecchie rimangono attaccate alla testa e contatti il suo medico.
Rimanendo a sua disposizione, porgo cordiali saluti. Dott. Rufolo
Dr. Federico Coppola
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Palermo
Buongiorno,

è normale che subito dopo un’otoplastica le orecchie sembrino molto vicine alla testa. Questo effetto iniziale è dovuto al gonfiore post-operatorio e al modo in cui i tessuti si adattano dopo l’intervento. Nel corso delle settimane successive, è possibile che si verifichi un lieve rilassamento naturale dei tessuti, il che potrebbe rendere l’aspetto più armonioso e meno “attaccato”.

Tuttavia, la quantità di cambiamento dipende dalla tecnica utilizzata e dalla tensione applicata durante l’intervento. Quando rimuoverà i punti, potrebbe avvertire una sensazione di maggiore “libertà”, ma non si aspettano modifiche radicali.

Le consiglio di attendere almeno 6-8 settimane per valutare il risultato definitivo, poiché i tessuti avranno bisogno di tempo per guarire completamente e stabilizzarsi. Nel frattempo, segua scrupolosamente le indicazioni del chirurgo, soprattutto per quanto riguarda l’uso della fascia compressiva, che è essenziale per il corretto consolidamento del risultato. Se dovesse avere dubbi o non essere soddisfatto del risultato, non esiti a discuterne con lo specialista che l'ha operata.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.