Sono stato operato di glaucoma. La pressione dell'occhio sx non tende ad abbassarsi. L'oculista mi h

4 risposte
Sono stato operato di glaucoma. La pressione dell'occhio sx non tende ad abbassarsi. L'oculista mi ha fatto vedere come fare il massaggio, in aggiunta al collirio, per abbassare la pressione oculare. ma quando sono a casa non riesco ad eseguirlo. Mi potete dire come fare il suddetto massaggio?
Il massaggio deve essere eseguito applicando una lieve pressione con il polpastrello di un dito ( ad esempio l'indice) sulla palpebra superiore che copre il globo oculare. Lo sguardo deve essere rivolto verso il basso in modo tale che la pressione riguardi la zona dove e' stato effettuato chirugicamente il tramite per il passaggio dell'umore acqueo dall'ambiente interno dell'occhio a quello esterno. Il suo oculista dovra' comunque controllarla in tempi ravvicinati fino a quando risulti chiaro l'esito dell'operazione.

Il massaggio serve per aiutare il drenaggio dell'umore acqueo all'esterno della fistola creata con l'intervento di trabeculectomia. Il mio consiglio è di rivolgersi al suo Oculista e valutare l'esito dell'intervento.
Per eseguire un buon massaggio basta stare seduti ed ad occhi socchiusi guardando in basso, poggiare i polpastrelli degli indici delle mani sui lati del bulbo e compiere dei movimenti compressori alternando le dita. Almeno 10 compressioni due volte al giorno
Gentile utente,
presumo sia stato eseguito un intervento filtrante secondo Cairns, ovvero un intervento che crea un canale di deflusso alternativo all'interno del suo occhio. Questo intervento prevede la creazione di uno "sportello" sclerale, una specie di porta sulla parte bianca dell'occhio. Perchè ciò possa funzionare la porta deve restare aperta, ed il rischio -soprattutto nei primi tempi dopo l'intervento- è quello che lo sportello si cicatrizzi, ovvero che la porta si chiuda.
Si tratta pertanto di esercitare una pressione con le dita lateralmente allo sportello sclerale:
1- chiuda gli occhi
2- guardi in basso
3- appoggi la punta degli indici sulla palpebra superiore dell'occhio operato
4- eserciti una leggera pressione con le dita sul bulbo oculare in modo alternato e delicato, prima con la mano destra e poi con la mano sinistra
5- prosegua per almeno un minuto
Ripeta questa manovra almeno un paio di volte al giorno o in base alle raccomandazioni del suo oculista.
Spero di esserle stato utile, resto a disposizione