Sono stato dal neurochirurgo e mi ha consigliato il ricovero per listesi l5 s1 intervento di artrosi
8
risposte
Sono stato dal neurochirurgo e mi ha consigliato il ricovero per listesi l5 s1 intervento di artrosi posteriore l5 s1.
Io ho dolori atroci ma sono molto restio all'intervento non so se poi il mio problema sarà risolto del tutto e vedendo l'intervento non è una cosa semplice anzi mi preoccupa ancora di più.Il fatto è che domani ho il ricovero nella clinica IRI di Avezzano ma sono molto propenso a rimandare,anche se non ce la faccio più dal dolore.Che mi consigliate?Potreste darmi delle delucidazioni dell'intervento e del post operatorio?
Io ho dolori atroci ma sono molto restio all'intervento non so se poi il mio problema sarà risolto del tutto e vedendo l'intervento non è una cosa semplice anzi mi preoccupa ancora di più.Il fatto è che domani ho il ricovero nella clinica IRI di Avezzano ma sono molto propenso a rimandare,anche se non ce la faccio più dal dolore.Che mi consigliate?Potreste darmi delle delucidazioni dell'intervento e del post operatorio?
Buongiorno. Il problema della sua schiena risiede nello scivolamento di una vertebra (L5) rispetto alla vertebra sottostante (S1). Questo scivolamento provoca dolore lombare e, talvolta, anche dolore agli arti inferiori (sciatica). L'intervento chirurgico consta nella decompressione degli elementi nervosi (cioè le radici spinali compresse dallo scivolamento della vertebra), nella riduzione dello scivolamento (cioè nel riportare la vertebra L5 nella sua sede originaria prima dello scivolamento) e nell'artrodesi (cioè nella fusione delle due vertebre rimuovendo il disco intervertebrale) ottenuta con delle viti dentro le vertebre stesse, due barre che connettono tali viti e una gabbietta di metallo (o altri materiali) che aiuta la fusione tra le due vertebre. Il programma postoperatorio varia a seconda dei centri. Normalmente, controllando i dolori con farmaci, il dolore lombare e sciatalgico agli arti inferiori passa quasi subito, mentre gli eventuali deficit di sensibilità o di forza impiegano qualche giorno o settimana in più.
Se il dolore è diventato non più tollerabile o trattabile con i farmaci, le consiglio di procedere all'intervento.
Se il dolore è diventato non più tollerabile o trattabile con i farmaci, le consiglio di procedere all'intervento.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Che grado di listesi ha?
buongiorno, se permane il dolore e non regredisce sia con fisioterapia e farmaci le conviene farsi operare
sarebbe effettivamente importante valutare il grado di distesi, solo gradi molto avanzati hanno una definitiva indicazione chirurgica, magari il suo non ha queste caratteristiche..... la fisioterapia di alta tecnologia e la ginnastica posturale spesso tengono bene sotto controllo il quadro clinico
l'intervento è molto invasivo e spesso se non seguito da una feroce riabilitazione non da i risultati sperati
l'intervento è molto invasivo e spesso se non seguito da una feroce riabilitazione non da i risultati sperati
buongiorno, come fisioterapista, Concordo assolutamente con quanto risposto da tutti i colleghi e soprattutto dal dottor Rossi in tutto e per tutto! non sarei potuta essere più esaustiva!
Buongiorno, dipende dal grado di listesi, cmq sarebbe bene rivolgersi all'Osteopatia prima di sottoporsi, anche se indicatoal l'intervento chirurgico,. Spesso con il trattamento Osteopatico si riesce a tenere sotto controllo per bene il quadro clinico.
Per darle una risposta corretta bisognerebbe valutare le immagini e soprattutto visitare lei in quanto è importante capire se la sua lombalgia è causata dalla spondilolistesi o quest'ultima è presente ma non correlata alla sua sintomatologia. Se è su base istimica colpisce circa il 6% della popolazione mondiale e ben poche di queste necessitano di chirurgia. Quelle più sintomatiche sono quelle in cui la degenerazione discale provoca una reazione dei corpi contrapposti con una stenosi foraminale e in questi casi la chirurgia può dare ottimi risultati. Il beneficio maggiore lo avvertirà soprattutto se la sintomatologia è di tipo sciatalgico legato allla compressione radicolare.
Buongiorno, nel caso in cui abbia già fatto terapie senza successo le consiglierei di affidarsi al neurochirurgo che le ha proposto l'intervento.
Un caro saluro
Un caro saluro
Esperti
Domande correlate
- Buon pomeriggio, 2 anni fa sono stato operato di spondilolistesi l5 s1, ovviamente hanno inserito le placche e sembra che vada meglio... Volevo chiedere se è consigliato come sport solo una camminata o magari posso tornare a correre e giocare a calcio. Attendo risposta, grazie Cordiali saluti
- per controllare la stabilizzazione di un impianto L3 L4 L5 che da ancora tanto dolore dopo 10mesi dall’intervento e’ sufficiente Rm senza contrasto e tac o meglio una Rm con contrasto grazie
- salve ho 35 anni a gennaio ho fatto artodesi con rimozione ernia l3 l4 ad oggi il dolore è peggiorato...dalla risonanza è risultata una retropulsione della cage...il chirurgo mi ha proposto un ulteriore intervento per rimuovere tutto...è possibile rimanere senza stabilizzazione? e come si vive? quali…
- Dottore ho la rsm prima dell'intervento e risultava spondilolistesi l4-l5 con stenosi del canale ora ho l'anterolistesi sempre l4-l5 non e' normale. grazie
- buongiorno, sono stato operato di spondilolistesi L4-L5 con stenosi del canale e' trascorso un anno ho ancora dolore nella zona lombare piu' incisiva a sinistra ho fatto una risonanza e risulta una anterilistesi a L4-L5 che prima non avevo. Il dolore proviene da li? grazie
- Buonasera mi chiamo Barbara ho fatto una risonanza a settembre 2024 diagnosi ernia discale, ho fatto 5 sedute da un osteopata ma non sono guarita, ho fatto ultimamente 3 infiltrazioni terapia del dolore ma ancora ho bisogno, sono un pochino migliorata ma non del tutto, non riesco a fare le scale, sento…
- Dopo un intervento di spondiolistesi ho un dolore sciatico alla gamba sinistra sono quasi tre mesi dll intervento e con antidolorifici e antinfiammatori non passa che fare?
- Buongiorno cari medici, ho 29 anni (162 cm 47kg) e sono una donna abbastanza sportiva, vado in palestra e mi muovo in bici e con i mezzi pubblici. Come lavoro faccio l'insegnante. Da dicembre 2023 avverto un dolore più o meno costante alla zona lombare sinistra e un ritorno del dolore al piede sinistro…
- Sono portatrice di artrodes L4-S1 ho dolore continuo.Indagine di scintografia ha evidenziato aree d'iperaccumulo del tracciante a carico dei tessuti ossei in stretta contiguita di entrambe le viti del fissatore di s1 e a livello delle vite destra di L5 parafisiologiche le restanti captazioni periartrodesiche.modesta…
- 46 anni , erniectomia nel 2019 recidiva dopo 6 mesi e rioperata ora stabilizzazione l5s1 nel2023 ... non ho vita dolori continui sacoiliade sempre molto infiammata e dolente . Mi propongono un quarto intervento per rimozione viti . Che ne pensate?
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 184 domande su Spondilolistesi
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.