Sono stato dal neurochirurgo e mi ha consigliato il ricovero per listesi l5 s1 intervento di artrosi

8 risposte
Sono stato dal neurochirurgo e mi ha consigliato il ricovero per listesi l5 s1 intervento di artrosi posteriore l5 s1.
Io ho dolori atroci ma sono molto restio all'intervento non so se poi il mio problema sarà risolto del tutto e vedendo l'intervento non è una cosa semplice anzi mi preoccupa ancora di più.Il fatto è che domani ho il ricovero nella clinica IRI di Avezzano ma sono molto propenso a rimandare,anche se non ce la faccio più dal dolore.Che mi consigliate?Potreste darmi delle delucidazioni dell'intervento e del post operatorio?
Buongiorno. Il problema della sua schiena risiede nello scivolamento di una vertebra (L5) rispetto alla vertebra sottostante (S1). Questo scivolamento provoca dolore lombare e, talvolta, anche dolore agli arti inferiori (sciatica). L'intervento chirurgico consta nella decompressione degli elementi nervosi (cioè le radici spinali compresse dallo scivolamento della vertebra), nella riduzione dello scivolamento (cioè nel riportare la vertebra L5 nella sua sede originaria prima dello scivolamento) e nell'artrodesi (cioè nella fusione delle due vertebre rimuovendo il disco intervertebrale) ottenuta con delle viti dentro le vertebre stesse, due barre che connettono tali viti e una gabbietta di metallo (o altri materiali) che aiuta la fusione tra le due vertebre. Il programma postoperatorio varia a seconda dei centri. Normalmente, controllando i dolori con farmaci, il dolore lombare e sciatalgico agli arti inferiori passa quasi subito, mentre gli eventuali deficit di sensibilità o di forza impiegano qualche giorno o settimana in più.
Se il dolore è diventato non più tollerabile o trattabile con i farmaci, le consiglio di procedere all'intervento.

Che grado di listesi ha?
buongiorno, se permane il dolore e non regredisce sia con fisioterapia e farmaci le conviene farsi operare
sarebbe effettivamente importante valutare il grado di distesi, solo gradi molto avanzati hanno una definitiva indicazione chirurgica, magari il suo non ha queste caratteristiche..... la fisioterapia di alta tecnologia e la ginnastica posturale spesso tengono bene sotto controllo il quadro clinico
l'intervento è molto invasivo e spesso se non seguito da una feroce riabilitazione non da i risultati sperati
buongiorno, come fisioterapista, Concordo assolutamente con quanto risposto da tutti i colleghi e soprattutto dal dottor Rossi in tutto e per tutto! non sarei potuta essere più esaustiva!
Buongiorno, dipende dal grado di listesi, cmq sarebbe bene rivolgersi all'Osteopatia prima di sottoporsi, anche se indicatoal l'intervento chirurgico,. Spesso con il trattamento Osteopatico si riesce a tenere sotto controllo per bene il quadro clinico.
Per darle una risposta corretta bisognerebbe valutare le immagini e soprattutto visitare lei in quanto è importante capire se la sua lombalgia è causata dalla spondilolistesi o quest'ultima è presente ma non correlata alla sua sintomatologia. Se è su base istimica colpisce circa il 6% della popolazione mondiale e ben poche di queste necessitano di chirurgia. Quelle più sintomatiche sono quelle in cui la degenerazione discale provoca una reazione dei corpi contrapposti con una stenosi foraminale e in questi casi la chirurgia può dare ottimi risultati. Il beneficio maggiore lo avvertirà soprattutto se la sintomatologia è di tipo sciatalgico legato allla compressione radicolare.
Buongiorno, nel caso in cui abbia già fatto terapie senza successo le consiglierei di affidarsi al neurochirurgo che le ha proposto l'intervento.
Un caro saluro