Sono stata operata di ascesso perianale una settimana fa, mi hanno lasciato la ferita aperta con lo

2 risposte
Sono stata operata di ascesso perianale una settimana fa, mi hanno lasciato la ferita aperta con lo zaffo, che ad ogni medicazione va sostituito, il problema è che mi si toglie sempre questo zaffo, rimane appiccicato alla garza che mi mettono sopra e quando levo.il cerotto mi si leva tutto, perciò ogni volta che mi succede procedo, lavandini bene con acqua e amuchina, poi ci passo sopra anche una garza imbevuta di acqua e amuchina e poi metto sopra la garza pulita asciutta, è sopra solo un panno di cotone perche il resto mi irrita. Succederà qualcosa mi tornerà di nuovo?questo zaffo come fa a togliersi sempre?
Dott.ssa Debora Cavallo
Proctologo, Chirurgo generale
Milano
Buongiorno, può succedere che lo zaffo esca alla rimozione delle medicazioni in quanto la posizione è molto scomoda.
Continui a tenere la zona molto pulita e asciutta. Prosegua i controlli e valuti con il suo curante l'eventuale persistenza di una fistola perianale, che, se presente, dovrà essere trattata chirurgicamente.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Luca Bottero
Proctologo, Chirurgo generale
Monza
Purtroppo quello che lei ha descritto è la norma. Per questo bisognerebbe fare mediazioni con zaffo a giorni alterni. L'ascesso è la manifestazione di un infezione anale che si è fatta strada nei tessuti intorno all'ano. Questo tipo di medicazione consente di drenare bene l'ascesso dopo la sua incisione evitando che l'ascesso si riformi subito ma anche per favorire la formazione di un tragitto fistoloso verso la cute cioè all'esterno. Questa fistola dopo studio ecografico per studiarne i rapporti con i muscoli dello sfintere anale dovrà essere trattata chirurgicamente.
Cordialità

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.