Sono stata operata alla spalla per una frattura dell'omero con inserimento di una protesi inversa al

Sono stata operata alla spalla per una frattura dell'omero con inserimento di una protesi inversa alla spalla ora pur facendo fisioterapia tutti i giorni ho dolori alla spalla e al braccio e non riesco ad alzarlo é normale e riusciro' ad usarlo? Cosa mi consigliate per il dolore

6 risposte


Gentile signora sarebbe utile sapere quanto tempo fa è stata operata, nelle prime fasi della riabilitazione il dolore è normale e potrebbe essere trattato con anti-infiammatori e terapie fisiche. Tuttavia l'intervento eseguito implica una dissezione dei tessuti importante, formazione di ematomi e rigidità soprattutto nei primi 3 medi. Le consiglio di eseguire un esame rx della spalla per valutare il posizionamento della protesi ed una visita ortopedica per capire se vi sono deficit di articolarita'. La fisioterapia dovrebbe essere proseguita per alcuni mesi e potrebbe essere alquanto dolorosa, donde l'importanza di una buon controllo del dolore, soprattutto nelle prime fasi. Se dopo 3 mesi persistono deficit di movimento importanti, i margini di recupero si riducono notevolmente. Rimango a sua completa disposizione, cordiali.

Prof. Angelo Del Buono

Prof. Angelo Del Buono

ortopedico

Acquaviva delle Fonti

Prenota visita

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Buongiorno, È necessario capire la sua età, da quanto é stata operata e quanta fisioterapia ha fatto fino ad ora. Eventualmente se ha così difficoltà a mobilizzare attivamente la spalla potrebbe provare con fisioterapia in acqua che in molti casi agevola il paziente. Per ogni dubbio è meglio parlare con l'equipe che l'ha operata, in modo da decidere il percorso da seguire.


Buonasera. La rigidità di spalla, dopo un intervento di artroprotesi inversa di spalla, può avere diverse origini e quindi è necessario comprenderne la causa al fine di trovare la soluzione corretta. Per capire tutto ciò è necessario eseguire esami RX della spalla e una visita specialistica in modo da intraprendere l’iter terapeutico specifico. Cordiali saluti


Dopo un intervento con protesi inversa alla spalla, è normale avere dolore e difficoltà a muovere il braccio, specialmente nei primi mesi. La protesi inversa può richiedere una riabilitazione prolungata rispetto ad altre procedure. I dolori durante la riabilitazione possono derivare dall’adattamento dei muscoli alla nuova biomeccanica o dall’infiammazione residua dell'intervento. È importante continuare la fisioterapia sotto la guida di un ortopedico, che può adeguare gli esercizi per alleviare il dolore e migliorare progressivamente la funzionalità. Per il dolore, oltre agli antidolorifici prescritti, potresti considerare applicazioni locali di ghiaccio, terapie come gli ultrasuoni o la TENS (stimolazione elettrica), previo parere del medico, che possono alleviare l’infiammazione e favorire la guarigione. Essere costanti con la fisioterapia e seguire le indicazioni dell'ortopedico è fondamentale per migliorare la mobilità a lungo termine e ridurre i dolori associati.


Buongiorno. va innanzitutto valutata la qualità della fisioterapia e lei a che punto sta con il recupero, da lì si deciderà cosa fare. detto così purtroppo potrebbe essere qualsiasi cosa. Cordialmente Edoardo Cristalli


Buonasera, la riabilitazione di una protesi inversa di spalla su frattura puo' essere un percorso lungo e faticoso per il paziente con risultati non ottimali. In base alle sue condizioni generali puo' farsi prescrivere dal suo medico farmaci che possano essere utilizzati anche per tempistiche piu' lunghe. Necessaria una rivalutazione con almeno un rx presso un ortopedico per capire la natura del suo dolore. Cordiali saluti

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.