Sono preda di una paura che subentra in me improvvisa: quella di percepire il mondo esterno non per
1
risposte
Sono preda di una paura che subentra in me improvvisa: quella di percepire il mondo esterno non per quello che è razionalmente, ma in maniera delirante. Ad esempio, mentre lavavo i pavimenti di casa poco fa, operazione banale che svolgevo in tutta tranquillità e senza sospetto, iniziai a focalizzarmi su un dettaglio in sé privo di importanza: le diverse venature di bianco del marmo delle mattonelle, e cominciai a chiedermi se tale percezione, oggettivamente insignificante, potesse assumere per me un qualche significato particolare, portandomi a interpretarla come una minaccia; so benissimo che un tale lettura del fenomeno in questione è assurda, e che non esiste alcun pericolo nelle sfumature cromatiche di quel pavimento, ma devo ribadire a me stesso che lo so, allo scopo di accertarmi che il mio esame di realtà sia integro e da fugare la paura di stare sviluppando un delirio. Ho , in sostanza, paura di aver paura di certi oggetti, o meglio di non vederli più più per ciò che sono, ma che essi mi appaiano come carichi di una allusione minacciosa, come accade nella percezione psicotica, per cui mi sento obbligato a verificare che sono ancora capace di riconoscere le cose nella loro realtà ( il pavimento è solo un esempio tra i tanti possibili, ma tale paura può assalirmi a partire da qualunque cosa mi sia davanti: un parcheggio, un armadio aperto, un edificio di grande mole o altezza , l'altro giorno la vista del mare, etc...). Questo genere di pensieri, anche a seguito della terapia con sertralina, sembrava aver perso capacità di angosciarmi, ma forse è stato solo messo da parte, tant'è che di tanto in tanto o riaffiora... Che devo fare quando mi vengono pensieri di questo tipo? Dirmi che quel pavimento è solo un pavimento, e accertarmi che non sto delirando? Oppure ignorare il pensiero, per non alimentarlo?
Salve, le consiglio di rivolgersi ad uno psichiatra per definire bene la problematica e capire come gestirla nel modo migliore. La sua situazione clinica è ambigua e va approfondita
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.