Sono ormai sei mesi ho un ernia discale L5S1 e soffro di lombo sciatalgia ,il medico mi ha consiglia

8 risposte
Sono ormai sei mesi ho un ernia discale L5S1 e soffro di lombo sciatalgia ,il medico mi ha consigliato stretching e tonificare addominali e la cosa giusta ?Con il tempo guarirà? Oppure bisogna per forza operarsi?
 Giovanni Garavello
Chiropratico, Posturologo, Osteopata
Stanghella
Carissima con tutto rispetto i medici sono medici ma i fisioterapisti son fisioterapisti. Prima di iniziare ogni rieducazione si rivolga presso un ottimo terapista. Ciascuno il suo lavoro

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Denis Pennella
Fisioterapista, Chiropratico, Osteopata
Bari
Buonasera cara, ragionando per deduzioni il suo medico avrà escluso un ruolo dell’ernia nella genesi del suo problema, consigliandole grossolanamente esercizio fisico. Il consiglio ovviamente è quello di stare tranquilla, abbandonare l’idea che sia l’ernia la causa di tutto, smettere di chiamare lombosciatalgia un problema che probabilmente non è quello e serenamente rivolgersi a un fisioterapista competente per inquadrare la sua problematica e cominciare un percorso terapeutico che, sicuramente, comprenderà anche esercizi (tra cui anche rinforzo addominali e stretching come consigliato). Buona guarigione a lei
Dott. Salvatore Gallo
Fisioterapista, Posturologo, Chiropratico
Napoli
Se fosse in presenza di varie complicanze come la coda equina a questo punto dovrebbe solo operarsi. Bisogna fare una valutazione più approfondita e poi seguire un percorso riabilitativo per migliorare l'assetto posturale. Il mio consiglio che adesso potrebbe fare sia Pialtes che Ginnastica Posturale e vedere con queste forma di ginnastica se ha una sorta di miglioramento complessivo.
Dott.ssa Chiara Cicolella
Osteopata, Posturologo, Chiropratico
Milano
Salve, se il medico non ha consigliato l'intervento significa che la sua ernia è di lieve entità. L'esercizio però non basterà a risolvere il suo problema, inquanto avrà in atto una infiammazione, e ha bisogno di una terapia per ripristinare il corretto funzionamento della zona.
Cordiali
Dr. Daniele Barbieri
Chiropratico, Posturologo
Roma
Caro paziente buongiorno!
Mi dispiace sentire che stia soffrendo di un'ernia del disco e di lombosciatalgia. Il trattamento dipende dalla gravità dei sintomi e dalla progressione della condizione. In alcuni casi, esercizi di rafforzamento della cinta addominale possono essere utili per gestire i sintomi e migliorare la funzione. Tuttavia, in caso di sintomi neurologici sulle gambe, come formicolio e perdita di forza persistenti o di un peggioramento della condizione, un intervento chirurgico potrebbe essere necessario. Le consiglio di discutere con il suo medico o con uno specialista del trattamento più appropriato per la tua situazione individuale.
Spero che possa trovare sollievo presto.
Dr. Andrea Bini
Chiropratico
Empoli
queste cose di solito si risolvono con la manipolazione chiropratica, una volta passata la fase acuta sarà sufficiente fare dei controlli di mantenimento con regolarità
Dr. Alberto Giulla
Osteopata, Posturologo, Chiropratico
Catania
Le consiglio una visita osteopatica per eseguire una valutazione funzionale. Auguri per la sua guarigione. Dott. Alberto Giulla
Buongiorno
Sia lo stretching che la tonificazione addominale sono ottimi rimedi, ma senza riequilibrare il fisico i risultati non saranno quelli sperati.
Le consiglio di consultare un chiropratico per andare ad intervenire a livello strutturale, far diminuire il dolore e riprendere mobilità. Una volta migliorata la situazione, il prossimo step sarà sfruttare questa mobilità riacquistata per fare dello sport guidato con un esperto e procedere con la tonificazione. Per il momento si limiti ad andare a camminare, se la sciatalgia lo permette.
Buona giornata

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.