Sono ormai sei mesi ho un ernia discale L5S1 e soffro di lombo sciatalgia ,il medico mi ha consiglia

6 risposte
Sono ormai sei mesi ho un ernia discale L5S1 e soffro di lombo sciatalgia ,il medico mi ha consigliato stretching e tonificare addominali e la cosa giusta ?Con il tempo guarirà? Oppure bisogna per forza operarsi?
Carissima con tutto rispetto i medici sono medici ma i fisioterapisti son fisioterapisti. Prima di iniziare ogni rieducazione si rivolga presso un ottimo terapista. Ciascuno il suo lavoro

Buonasera cara, ragionando per deduzioni il suo medico avrà escluso un ruolo dell’ernia nella genesi del suo problema, consigliandole grossolanamente esercizio fisico. Il consiglio ovviamente è quello di stare tranquilla, abbandonare l’idea che sia l’ernia la causa di tutto, smettere di chiamare lombosciatalgia un problema che probabilmente non è quello e serenamente rivolgersi a un fisioterapista competente per inquadrare la sua problematica e cominciare un percorso terapeutico che, sicuramente, comprenderà anche esercizi (tra cui anche rinforzo addominali e stretching come consigliato). Buona guarigione a lei
Se fosse in presenza di varie complicanze come la coda equina a questo punto dovrebbe solo operarsi. Bisogna fare una valutazione più approfondita e poi seguire un percorso riabilitativo per migliorare l'assetto posturale. Il mio consiglio che adesso potrebbe fare sia Pialtes che Ginnastica Posturale e vedere con queste forma di ginnastica se ha una sorta di miglioramento complessivo.
Salve, se il medico non ha consigliato l'intervento significa che la sua ernia è di lieve entità. L'esercizio però non basterà a risolvere il suo problema, inquanto avrà in atto una infiammazione, e ha bisogno di una terapia per ripristinare il corretto funzionamento della zona.
Cordiali
Caro paziente buongiorno!
Mi dispiace sentire che stia soffrendo di un'ernia del disco e di lombosciatalgia. Il trattamento dipende dalla gravità dei sintomi e dalla progressione della condizione. In alcuni casi, esercizi di rafforzamento della cinta addominale possono essere utili per gestire i sintomi e migliorare la funzione. Tuttavia, in caso di sintomi neurologici sulle gambe, come formicolio e perdita di forza persistenti o di un peggioramento della condizione, un intervento chirurgico potrebbe essere necessario. Le consiglio di discutere con il suo medico o con uno specialista del trattamento più appropriato per la tua situazione individuale.
Spero che possa trovare sollievo presto.
queste cose di solito si risolvono con la manipolazione chiropratica, una volta passata la fase acuta sarà sufficiente fare dei controlli di mantenimento con regolarità