Sono nata con le tonsille molto grandi e criptiche ma nessun medico mi ha mai detto di rimuoverle, a
3
risposte
Sono nata con le tonsille molto grandi e criptiche ma nessun medico mi ha mai detto di rimuoverle, anche durante lunghi periodi di tonsilliti da bambina. Ora però il problema è un altro, a novembre scorso ho avuto la mononucleosi e una volta guarita una tonsilla è diventata un quarto di quanto era prima, mentre l'altra è identica a prima. Ultimamente non sto tanto bene ma continuano a dirmi che sono i postumi della mononucleosi, questa tonsilla rimpicciolita dovrebbe farmi preoccupare?
Buongiorno, dopo una mononucleosi infettiva può succedere piuttosto di frequente che organi linfatici come tonsille e adenoidi modifichino le loro dimensioni. Le ridotte dimensioni della suo tonsilla non deve in alcun modo preoccuparla. Il recupero dopo una malattia di questo tipo può essere piuttosto lungo e anche dopo diversi mesi può persistere spossatezza e ci si affatica facilmente. Le consiglio a tal proposito di utilizzare integratori di vitamina B e immunostimolanti per almeno 2 mesi 2 volte l'anno.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Salve, il suo sembrerebbe un normale decorso. La mononucleosi, soprattutto quando sintomatica, lascia degli strascichi più o meno lunghi. Faccia una valutazione otorinolaringoiatrica per rivalutare se sussistono o meno indicazioni alla rimozione delle tonsille. Saluti
Salve. Le variazioni di dimensione della tonsilla palatina vanno sempre correlate a un quadro clinico e alla consistenza delle stesse. Considerato che riferisce di "non star tanto bene" sarebbe opportuno fare in prima istanza una valutazione ematochimica completa da richiedere al medico curante utile in sede di visita otorinolaringoiatrica a completare l'iter diagnostico- terapeutico.
La rimozione delle tonsille in ogni caso a meno di patologia infettiva ricorrente o di altri sospetti di patologia non è una pratica da eseguire solo perchè "le tonsille sono grandi".
La rimozione delle tonsille in ogni caso a meno di patologia infettiva ricorrente o di altri sospetti di patologia non è una pratica da eseguire solo perchè "le tonsille sono grandi".
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.