Sono in toscana cerco un chirurgho plastico per guarire ho un ulcera della pelle gamba destra che no

6 risposte
Sono in toscana cerco un chirurgho plastico per guarire ho un ulcera della pelle gamba destra che non guarisce da 10anni nonostante 2innesti di cute ...non sono diabetica aiutatemi grazie
Bisogna stabilire la gente e si della lesione non sempre i chirurghi plastici sono gli specialisti più indicati. ..in una clinica di Lucca c è il dottor Mosti che è un noto specialista in materia

Bisognerebbe almeno eseguire un ecocolor Doppler arterioso e venoso per capire se la lesione è di origine vascolare. Una volta definita risulta più facile trovare la terapia più valida: non sempre l'innesto può essere la soluzione del problema.
Bisogna dapprima capire la causa dell'ulcera, se di origine venosa o arteriosa, cosa ppurabile con un ecocolordoppler. In secondo luogo è fondamentale eseguire un tampone colturale microbiologico per valutare lo status infettivo e cercare quindi di combattere le cause dell'ulcera. Risolta la causa che la tiene aperta è possibile passare a successivi step ricostruttivi. Le consiglio una visita nel centro dove lavoro (Maria Cecilia Hospital- Cotignola-RA)
Un'ulcera alla gamba che non guarisce anche dopo un innesto può avere una genesi multifattoriale. Ritengo che in tutti questi anni abbia valutato la pervietà del sistema venoso (ulcera post trombotica) e del sistema arterioso (ulcera a genesi ischemica). Esistono delle patologie miste dove l'ulcera può essere sostenuta da una patologia concomitante arteriosa e venosa. Ritengo però necessario escludere che l'ulcera abbia una genesi immunologica (ulcera vasculitica). In questo caso il reumatologo è in grado di inquadrare il suo problema.
Non cerchi un dermatologo, ma un chirurgo vascolare/ Flebologo.
Se è in toscana le consiglierei il Dott. Moretti Roberti di Scandicci ( Firenze)o il Dott. Castagnoli di Pistoia
Si deve rivolgere ad un Chirurgo Vascolare specializzato in Vulnologia, e non ad un Chirurgo Plastico.