Sono in menopausa da 4 anni ed ho 59 anni. Per tre anni ho adottato la TOS, in quanto soffrivo di nu
2
risposte
Sono in menopausa da 4 anni ed ho 59 anni. Per tre anni ho adottato la TOS, in quanto soffrivo di numerose vampate, tachicardia, vertigini, ansia., con buoni risultati Da 6 mesi l'ho smessa gradatamente ed, a oggi, non prendo nulla. Ora soffro degli stessi sintomi aggravati da insonnia. Cosa debo fare?
Se si riflette sulla sequenza temporale della sintomatologia appare evidente che debba riprendere la terapia:molti e fastidiosi sintomi senza terapia- pochi sintomi con terapia! La condotta terapeutica della menopausa va concordata col ginecologo curante ed e' fortemente influenzata dal suo modo di pensare, dal suo bagaglio culturale e dalle esigenze della paziente stessa. Negli USA c'e la tendenza a continuare a lungo la TSO ed io in linea di massima credo che i controlli periodici ai quali si sottopongono le pazienti sotto terapia consentano una ottima qualità' di vita senza un aumento dei rischi imprevedibile e sopratutto acclarato. Saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Indubbiamente Lei sta meglio con la terapia ormonale sostitutiva. Non ha segnalato le motivazioni per cui la terapia è stata sospesa. Se le motivazioni non sono legate a disturbi emersi durante la terapia, o a fattori di rischio ma solo a stanchezza per l'assunzione continuativa o paura delle possibili conseguenze, riveda il problema con il suo ginecologo. Una terapia ormonale sostitutiva condotta anche per molti anni con i farmaci migliori, sotto controllo regolare e puntuale può essere una risorsa irrinunciabile per le donne con maggiori disturbi. Vorrei però anche sottolineare la necessità di rivedere tutto il suo stile di vita (alimentazione, ritmi, sonno, movimento, stress) regolando meglio i bioritmi del suo corpo perchè tutto ciò può portare anche ad un miglioramente o alla sparizione di alcuni disturbi.
Esperti
Domande correlate
- Buonasera ho quasi 50 anni e da due mesi non mi vengono le mestruazioni.Avverto continue sudorazioni sia durante la giornata che di notte.Cosa mi consigliate?
- Salve ho 43 anni ho dei ritardi continui per il ciclo a volte pure 2 3 mesi come posso fare per ripristinare?
- Salve ho 50anni e sono 5 mesi che non ho il ciclo.si tratta di menopausa?
- B giorno ad aprile farò 46 anni da settembre che nn ho ciclo xro ho fatto il test negativo potrei essere cmq incinta? Cosa posso fare x avere un bimbo io in passato già tre ne ho avuti
- Buongiorno ,ho avuto unemoraggia ,una volta mi sono venute due volte in un mese ,per due tre mese abbondanti ,ho fatto una cura di sei mesi ,il mio ginecologo ha detto che ho un utero fibromotoso ,siccome il quel periodo ho fatto una cura di cortisone uno dietro all'altro perché ero raffreddata ,non…
- Buonasera prendo liavel prescritta dal mio ginecologo. La prendo da 10giorni e sono ingrassata di4kg mi fa male addome e ho problemi a scaricarmi. Non ho una menopausa invalidante solo secchezza vaginale e ogni tanto sudorazione notturna. Se la sospendo perdo peso? E il caso di prendere ormoni per la…
- Buonasera ho 48 anni appena compiuti,ho avuto gli ultimi due cicli in ritardo di una decina di giorni, il mese scorso al 3'giorno di ciclo ( in ritardo ) ho fatto fsh 6 ed estradiolo 136, ora dopo 21 giorni è arrivato ( in anticipo di 7 giorni) , mi devo considerare in premenopausa o possono essere situazioni…
- Salve o 46 anni e un ritardo del ciclo di 3 mesi, eseguito 3 test di gravidanza tutti negativi ma il ciclo non arriva, quali posso essere le cause? Posso essere incinta ? Grazie mille
- Buongiorno ho 48 anni in cura da due con decapeptyl xun fibroma emorragico ..nn posso operarmi xchè avendo avuto tre cesari ...con tre figli ...l ultimo cesare fatto 24 anni fa a pochi mesi di distanza dal secondo mi dissero che nn potevano più aprirmi quindi il mio ginecologo ha optato x decapeptyl…
- Buongiorno. Ho 56 anni. Fatto tos con naemis e femoston per 3 anni . Smesso da 2 anni per forti emicranie ogni mese. Fisicamente ora sto bene, nessun disturbo, ma a livello umorale stavo meglio con tos. Mi hanno consigliato di riprendere con livial. Non so se é meglio livial o ormoni naturali....provati…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 555 domande su Menopausa
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.