Sono in menopausa da 4 anni ed ho 59 anni. Per tre anni ho adottato la TOS, in quanto soffrivo di nu

2 risposte
Sono in menopausa da 4 anni ed ho 59 anni. Per tre anni ho adottato la TOS, in quanto soffrivo di numerose vampate, tachicardia, vertigini, ansia., con buoni risultati Da 6 mesi l'ho smessa gradatamente ed, a oggi, non prendo nulla. Ora soffro degli stessi sintomi aggravati da insonnia. Cosa debo fare?
Se si riflette sulla sequenza temporale della sintomatologia appare evidente che debba riprendere la terapia:molti e fastidiosi sintomi senza terapia- pochi sintomi con terapia! La condotta terapeutica della menopausa va concordata col ginecologo curante ed e' fortemente influenzata dal suo modo di pensare, dal suo bagaglio culturale e dalle esigenze della paziente stessa. Negli USA c'e la tendenza a continuare a lungo la TSO ed io in linea di massima credo che i controlli periodici ai quali si sottopongono le pazienti sotto terapia consentano una ottima qualità' di vita senza un aumento dei rischi imprevedibile e sopratutto acclarato. Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Indubbiamente Lei sta meglio con la terapia ormonale sostitutiva. Non ha segnalato le motivazioni per cui la terapia è stata sospesa. Se le motivazioni non sono legate a disturbi emersi durante la terapia, o a fattori di rischio ma solo a stanchezza per l'assunzione continuativa o paura delle possibili conseguenze, riveda il problema con il suo ginecologo. Una terapia ormonale sostitutiva condotta anche per molti anni con i farmaci migliori, sotto controllo regolare e puntuale può essere una risorsa irrinunciabile per le donne con maggiori disturbi. Vorrei però anche sottolineare la necessità di rivedere tutto il suo stile di vita (alimentazione, ritmi, sonno, movimento, stress) regolando meglio i bioritmi del suo corpo perchè tutto ciò può portare anche ad un miglioramente o alla sparizione di alcuni disturbi.

Esperti

Giuseppe Viccica

Giuseppe Viccica

Endocrinologo

Follonica

Giulia Alessandra Di Troia

Giulia Alessandra Di Troia

Ginecologo, Medico estetico

Settimo Milanese

Paolo Martino

Paolo Martino

Ginecologo, Oncologo

Colleferro

Rossella Mazzuccato

Rossella Mazzuccato

Ginecologo

Bologna

Floriano Ventura

Floriano Ventura

Ginecologo

Perugia

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 480 domande su Menopausa
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.