Sono in cura per ipertensione da più di dieci anni con Vasexten 10 (1 mattina e sera) +Dilatrend 25

1 risposte
Sono in cura per ipertensione da più di dieci anni con Vasexten 10 (1 mattina e sera) +Dilatrend 25 (mezza mattina e sera) senza aver avuto problemi. A suo tempo avevo anche fatto i controlli per eventuale ipertensione secondaria in day hospital e tutto era risultato fortunatamente normale.

Da un paio di giorni la pressione risulta improvvisamente scompensata, con misurazioni tipo 168(max)/106(min). Per sicurezza ho pure comprato il misurapressione nuovo in farmacia che ha confermato.

Nel primo giorno sono riuscito ad abbassare la pressione con le gocce di Nifedicor (15 gocce). Ieri ho raddoppiato il Vasexten (2 cps da 10 invece che una mattina e sera). Durante la giornata la pressione è stata meno alta del giorno prima (in media 145/95) ma sempre in zona rossa, la sera, nonostante il raddoppio del Vasexten alle 20.00 è tornata su valori alti tipo 180/107. Ho preso 15 gocce di Nifedicor alle 22.30, e visto che stavolta non si è abbassata neppure così altre 15 gocce alle 00.10 ma stavolta manco quello ha fatto effetto, pressione stabilmente alta sui valori predetti di 180/107 circa.

La mattina appena sveglio invece era tornata alla normalità 129/79. La max è addirittura più bassa del mio solito.

Lunedì chiamerò il medico di famiglia ma non comprendo cosa possa originare un comportamento così strano. Soprattutto quella resistenza al Nifedicor e solo la sera per poi tornare alla normalità (o anche più bassa della mia normalità) inspiegabilmente al mattino.
Buonasera! Va sicuramente rivista e rivalutata la terapia antipertensiva in cronico; di certo l'utilizzo del Nifedicor può aiutare per le crisi ipertensive, ma non può essere usato a lungo termine. Può riferirsi al suo Medico Curante, oppure ad un Cardiologo o Internista di sua fiducia per rivalutare la terapia farmacologica antipertensiva così da coprirla meglio nell'arco di tutte e 24 le ore. Saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.