Sono in cura per ipertensione da più di dieci anni con Vasexten 10 (1 mattina e sera) +Dilatrend 25

1 risposte
Sono in cura per ipertensione da più di dieci anni con Vasexten 10 (1 mattina e sera) +Dilatrend 25 (mezza mattina e sera) senza aver avuto problemi. A suo tempo avevo anche fatto i controlli per eventuale ipertensione secondaria in day hospital e tutto era risultato fortunatamente normale.

Da un paio di giorni la pressione risulta improvvisamente scompensata, con misurazioni tipo 168(max)/106(min). Per sicurezza ho pure comprato il misurapressione nuovo in farmacia che ha confermato.

Nel primo giorno sono riuscito ad abbassare la pressione con le gocce di Nifedicor (15 gocce). Ieri ho raddoppiato il Vasexten (2 cps da 10 invece che una mattina e sera). Durante la giornata la pressione è stata meno alta del giorno prima (in media 145/95) ma sempre in zona rossa, la sera, nonostante il raddoppio del Vasexten alle 20.00 è tornata su valori alti tipo 180/107. Ho preso 15 gocce di Nifedicor alle 22.30, e visto che stavolta non si è abbassata neppure così altre 15 gocce alle 00.10 ma stavolta manco quello ha fatto effetto, pressione stabilmente alta sui valori predetti di 180/107 circa.

La mattina appena sveglio invece era tornata alla normalità 129/79. La max è addirittura più bassa del mio solito.

Lunedì chiamerò il medico di famiglia ma non comprendo cosa possa originare un comportamento così strano. Soprattutto quella resistenza al Nifedicor e solo la sera per poi tornare alla normalità (o anche più bassa della mia normalità) inspiegabilmente al mattino.
Buonasera! Va sicuramente rivista e rivalutata la terapia antipertensiva in cronico; di certo l'utilizzo del Nifedicor può aiutare per le crisi ipertensive, ma non può essere usato a lungo termine. Può riferirsi al suo Medico Curante, oppure ad un Cardiologo o Internista di sua fiducia per rivalutare la terapia farmacologica antipertensiva così da coprirla meglio nell'arco di tutte e 24 le ore. Saluti.