Sono in cura da diversi anni per doc,dopo un periodo di dosi alte di vari farmaci sono arrivato a pr

3 risposte
Sono in cura da diversi anni per doc,dopo un periodo di dosi alte di vari farmaci sono arrivato a prendere una sola capsula di efexor da sei sette anni potrebbe essere utile l,iperico visto che non riesco a toglierli del tutto visto che ogni tanto mi sento giù?
L'Iperico ha funzione sulla ricaptazione serotoninergica, tuttavia non è consigliato assumerlo insieme ad altri farmaci che agiscono su tale sistema (come l'Efexor) perchè possono aver luogo interazioni farmacologiche avverse

Gentile signore/a, se ha ricevuto in passato una diagnosi di Disturbo Ossessivo Compulsivo è possibile che diminuendo il dosaggio dei farmaci ricompaiano i sintomi, oppure aumentino nuovamente di intensità anche se la terapia li aveva inizialmente resi più sopportabili, al punto di poterci convivere; inoltre, se è presente umore depresso, mi sembra a maggior ragione importante rivalutare e reimpostare la cura farmacologica, ma Le sconsiglio il "fai-da-te" ed il ricorso autonomo a rimedi diversi da quanto precedentemente utilizzato sotto il controllo di uno Specialista: La invito pertanto a riprendere contatto con il Suo psichiatra di riferimento, o a contattare eventualmente un nuovo psichiatra, per essere adeguatamente e continuativamente seguito; non è escluso, inoltre, che un percorso di supporto psicoterapeutico possa giovarle e consentirle di assumere dosi più basse di farmaci, sempre sotto controllo medico. Un caro saluto.
In base alla severità del suo quadro clinico assumere una sola cpr di efexor (posologia non riferita), si può considerare un ottimo risultato. Ci sono situazioni cliniche che necessitano di un mantenimento farmacologico per anni, specie se non cambiano le situazioni ambientali e gli stili di vita. Sentirsi periodicamente, sporadicamente o reattivamente giù è normale. Potrebbe trarre giovamento da un supporto psicologico, per cogliere i segni delle crisi e modulare emotivamente e consapevolmente il suo umore. All'iperico preferisco la rodiola rosea, sempre considerata, però, un integratore e non un sostituto dell'antidepressivo. Cordialità