Sono donna di 58 anni,3 anni fa operata tiroide,assumo Tirosint.ho scoperto osteoporosi colonna _ 3,
Sono donna di 58 anni,3 anni fa operata tiroide,assumo Tirosint.ho scoperto osteoporosi colonna _ 3,9 _ 4,6 .dovrei assumere Bifosfonati,sono preoccupata per effetti indesiderati.Non c è alternativa anche naturale? Vit D ,prendo già.Patatormone un po' alto.grazie.
4 risposte
Buonasera signora, se ha un'osteoporosi significativa alla colonna vertebrale (immagino che il -3.9 sia il Tscore e il -4.9 sia lo Zscore della MOC) sarebbe importante effettuare una terapia per ridurre il rischio di frattura, i bifosfonati sono di prima linea se non controindicati. Non ci sono sostanze naturali che possano sostitursi alla terapia (e le faccio un esempio sulle sostanze naturali: i fitoestrogeni, che sono annoverati tra le sostanze "naturali", in realtà sono la stessa cosa che prendere degli estrogeni di sintesi). La cosa che le segnalo è di effettuare, se non già eseguito, un approfondimento endocrinologico per il paratormone alto (secondario ad ipovitaminosi D?). Non abbia paura dei farmaci, se necessari e somministrati sotto il controllo medico, servono per evitare le conseguenze di una patologia. Cerchi un edocrinologo di fiducia a cui affidarsi e con cui confrontarsi. Cordiali saluti
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Buonasera Signora, visto l'alto rischio fratturativo legato al suo basso T-score i bisfosfonati sono i farmaci di prima scelta. In presenza di controindicazioni, sono disponibili anche altri farmaci antiriassorbitivi, prescrivibili solo in centri autorizzati. In ogni caso qualunque terapia andrebbe effettuata solo dopo normalizzazione della secrezione paratiroidea ed esclusione di altre cause secondarie di perdita di massa ossea visto il grado di osteoporosi marcato per la sua eta'. Si affidi ad uno specialista di sua fiducia. Cordiali saluti
Salve sono pienamente d'accordo con la terapia che sta effettuando. Tenga sempre sotto controllo calcemia,vitamina D e paratormone
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.


