Sono diabetico ed assumo il forxiga e la metformina. Il neurologo mi ha prescritto un farmaco che co

5 risposte
Sono diabetico ed assumo il forxiga e la metformina. Il neurologo mi ha prescritto un farmaco che contiene l'acido alfa lipoico e la l-acetilcarnitina. Ho letto che, soprattutto il primo ingrediente, aiuta anche a tenere a bada la glicemia ma bisogna fare attenzione se si usano farmaci antidiabetici perchè potrebbe portare ad ipoglicemia. Devo evitare di assumere questo integratore? Non so cosa fare! Gradirei un consiglio. Cordiali saluti.
buongiorno dapaglifozin e metformina sono farmaci assolutamente sicuri per quel che riguarda le eventuali ipoglicemie. il dapaglifozin ha meccanismo insulino indipendente. il rischio ipoglicemico è assolutamente trascurabile

Buongiorno, questo integratore è assolutamente indicato per la cura della neuropatia diabetica, il rischio di ipoglicemie è limitato ad alcuni casi particolari in soggetti predisposti e non affetti da diabete (che dunque lo assumono per altri motivi) e in particolare in popolazioni asiatiche, per cui può assumerlo serenamente
Buongiorno,
l'acido alfa-lipoico è un ottimo presidio terapeutico nella gestione della neuropatia, compresa quella diabetica. E' stato dimostrato, inoltre, che contribuisce al miglioramento del compenso glicemico; il rischio di ipoglicemia è, tuttavia, molto basso, soprattutto in caso di terapia ipoglicemizzante orale come la sua.
I farmaci che lei assume per la cura del diabete non sono farmaci a rischio di ipoglicemia per cui anche insieme ad acido alfa lipidico non rischia che i suoi valori glicemici si abbassino più del dovuto. Prenda tranquillamente la terapia
Ottimo antiossidante, l'acido alfa lipoico trova indicazione nella neuropatia diabetica e non solo. L'ipoglicemia correlata all'uso dell'acido lipoico definito sul foglietto illustrativo, conosciuta come "sindrome ipoglicemica da anticorpi anti-insulina o come "sindrome di Hirata" è un evento raro.
Assuma l'integratore con estrema serenità, monitorando le glicemie ed affidandosi al suo diabetologo di riferimento.

A titolo informativo, a Catania in uno studio pubblicato nel 2013 abbiamo riportato 6 casi di sindrome di Hirata in pazienti in terapia con acido alfa lipoico. Tali pz presentavano crisi ipoglicemiche a digiuno e/o dopo i pasti associate ad elevati livelli di insulinemia circolante ed anticorpi anti-insulina.
In tali pazienti la sospensione dell'integratore, associata a piccole dosi di steroidi ha riportato le glicemie nella norma in media dopo 3 mesi.