sono diabetico di tipo 1 dal 1980, oggi ho settantuno anni, nel 2007 fui sottoposto ad intervento co
1
risposte
sono diabetico di tipo 1 dal 1980, oggi ho settantuno anni, nel 2007 fui sottoposto ad intervento coronarico dove mi fecero tre bypass presso Università del Sacro Cuore a Campobasso. mi diagnosticarono anche una Claudicatio Intermittens Obliterante ad ambo gli arti inferiori e qualcuno propose i bypass ma il mio cardiologo si oppose. Oggi la mia condizione è molto aggravata, cammino in malo modo con passi incerti e dolorosi. Le chiedo dottore, esiste un rimedio meno invasivo del bypass? Sarà possibile tornare ad avere le mie gambe funzionanti come prima?
Buonasera concordo con la scelta del suo cardiologo al tempo di non procedere con l’intervento di by pass per una condizione di claudicatio. Allo stato attuale se la sintomatologia clinica risulta peggiorata si può prendere in considerazione l’intervento. Dopo attento studio ecocolor-Doppler si potrebbe valutare in alternativa al by pass un intervento mini invasivo di angioplastica e stent.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.