sono aterosclerotico. dopo l'apertura della femorale con sonda entro 3 mesi si è richiusa, mi è stat

8 risposte
sono aterosclerotico. dopo l'apertura della femorale con sonda entro 3 mesi si è richiusa, mi è stata sconsigliata la riapertura causa la possibile foratura della arteria. il polpaccio si è molto gonfiato. ho 87 anni. cosa fare?
Da quello che scrive deduco che sia stato sottoposto a un trattamento endovascolare ovvero una angioplastica dell'arteria femorale con palloncino. E' possibile ripetere il trattamento con palloni medicati o anche stent con basso rischio di rottura dell'arteria che in ogni caso può essere corretta sempre per via endovascolare. Il gonfiore del polpaccio potrebbe essere correlato alla procedura, ma non ho abbastanza dati per poterlo valutare (tempo di comparsa dopo il trattamento?, entità? ha eseguito un ecodoppler di controllo? etc). Le consiglierei di non scoraggiarsi. Se il disturbo nella camminata La limita in modo importante Le consiglierei di sottoporsi a una visita specialistica. Potrebbe essere indicato uno studio di secondo livello quale una angioTC per avere maggiori informazioni in merito all'opportunità di sottoporsi a un nuovo intervento. Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita di chirurgia vascolare - 200 €

Programmerei un intervento tradizionale, qualora il disturbo fosse debilitante per Lei.
Le propongo una consulenza specialistica
Consulenza specialistica da chirurgo che segua liner guida e l’evidenza
Si dovrebbe valutare clinicamente e strumentalmente lo stato del problema è solo dopo decidere il tipo di approccio che potrebbe anche solo farmacologico e riabilitativo
Da quello che riferisce dovrebbe essere stato sottoposto ad una angioplastica con palloncino; quello che sarebbe importante da comprendere è la sintomatologia che lei lamenta: ha dolore alle gambe quanto cammina? Ha dolore anche quando è a riposo, per esempio, di notte? In caso di sintomatologia significativa potrebbe certamente essere ripetuta la procedura ma non senza conoscere bene le sue arterie. Per intenderci, ogni paziente ha le sue caratteristiche e deve essere “studiato” bene prima di poter porre indicazione ad un eventuale trattamento, che deve essere sempre “personalizzato”. Ha eseguito l’ecodoppler di controllo? Ha fatto altri esami più avanzati come l’AngioTAC? Riguardo al gonfiore del polpaccio.. da quanto tempo è comparso? E’ doloroso? Le consiglierei innanzitutto di farsi vedere dal Suo medico curante che la possa escludere un problema di carattere venoso come una flebite o una trombosi venosa
Buongiorno, le consiglio una visita chirurgica vascolare per valutare le eventuali opzioni sia diagnostiche che terapeutiche.
Cordiali saluti
Per prendere una decisione, bisogna considerare le condizioni cliniche del paziente (87 anni). Va visitato e sottoposto ad esame EcoDoppler