Sono allergico a tutte le medicine della categoria fans posso assumere gli antibiotici?

3 risposte
Sono allergico a tutte le medicine della categoria fans posso assumere gli antibiotici?
Buongiorno, a livello teorico si pero non si può escludere con certezza a priori senza fare i test per farmaci che un allergico ad una categoria di farmaci non sia allergico anche ad un’altra.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
In teoria non ci sono rapporti tra le due classi di farmaci, quindi lei può prendere gli antibiotici che il medico le prescriverà e non di sua iniziativa. I test per i farmaci non vengono eseguiti in maniera predittiva cioè nel suo caso per sapere se tollererà l'antibiotico. Vengono eseguiti soltanto per le classi di farmaci che hanno dato reazioni allo scopo di confermare l'allergia e trovare un farmaco alternativo.
Buongiorno. Non v’è nessuna relazione tra le categorie di farmaci di cui parla: le allergie sono “specifiche”. Se si è allergico ad una molecola, non si è allergici a qualunque altra. Quando un paziente afferma di essere allergico a tutti i FANS, generalmente non è affatto allergico ma è affetto da forme di pseudoallergia (che è cosa completamente diversa) con orticaria a seguito di liberazione di istamina per degranulazione mastocitaria (scusi il tecnicismo). In questo caso l’assunzione di farmaci o alimenti liberatori di istamina può slatentizzare in’ortixaria latente: succede molto spesso in pazienti con patologie autoimmuni.
Consulti un allergologo e le saprà spiegare con maggior calma e precisione come deve comportarsi. Tramite una messaggistica di questo tipo diventa difficile aiutarla meglio.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.