Sono alla ricerca di una gravidanza e ho 25 anni . Soffro di hashimoto da anni ma i valori sono stat

2 risposte
Sono alla ricerca di una gravidanza e ho 25 anni . Soffro di hashimoto da anni ma i valori sono stati sempre nella norma . Ho iniziato la cura con eutirox da 25 proprio per cercare la gravidanza visto che avevo tsh a 4,70 . Dopo tre mesi di cura il tsh era a 1,74
Ho iniziato la ricerca e per scrupolo dopo venti giorni l'ho rifatte e ora il tsh risulta a 3,47 e gli altri due valori nella norma come sempre ft3 ed ft4
Puó essere che il fatto di aver saltato eutirox sei volte (non di seguito ). in questi venti giorni può avermelo fatto alzare così?
Il mio endocrinologo mi ha lasciato eutirox da 25 e ha abbinato cinque gocce al giorno liotir assicurandomi che si abbasserà entro un mese . Ma come è possibile a distanza di soli 20 giorni trovarlo a 3,47 ? E sopratutto posso continuare la ricerca della gravidanza o devo aspettare di nuovo che si abbassa ? . Una volta abbassato si può riuscire a mantenerlo stabile senza fare questi sbalzi ?. Questo mese ho avuto un anticipo consistente del ciclo e penso che sia stata colpa di questo sbalzo.
buon giorno. Certamente può essere che gli sbalzi siano dovuti alla mancata assunzione. sia costante anche nel modo di assumere il farmaco che ha molti difetti di assorbimento. Potrebbe essere utile passare ai preparati liquidi che però contenenedo un posco di etanolo (sopratutto il tirosint) potrebbero non essere indicati in gravidanza.

6 volte in 20 gg son tante.
Ad ogni modo, personalmente lavorerei esclusivamente con Levotiroxina (in cp se non vi sono problematiche di dimostrato malassorbimento), tralasciando la liotironina in selezionati casi.
Cerchi si essere regolare e si ripetere i dosaggi secondo indicazioni scritte del collega.
In bocca a lupo