Son un ragazzo di 29 anni e ho più di due mesi avverto i seguenti sintomi in modo intermittente, ond

7 risposte
Son un ragazzo di 29 anni e ho più di due mesi avverto i seguenti sintomi in modo intermittente, ondivago e migrante specialmente durante la veglia e in modo accentuato da seduto davanti al pc:
-fitte, dolore sordo (simile a lombalgia), calore, tensione, pulsazioni e indolenzimento al centro della schiena fra dorso e\o lombi e più raramente sotto le ascelle (in particolare pulsazioni), ai fianchi e lungo la colonna vertebrale accentuato durante la digestione;
-indolenzimento ad una costola dell'addome in basso a dx ma solo se mi ci sdraio sopra;
-sensazione di calore, talvolta fitte e fastidio in zona epigastrica sotto lo sterno e lungo tutta la zona del diaframma (mai sul petto nè sullo sterno);
-sensazione di irritazione al palato e talvolta gola secca (respirazione quasi solo toracica).
Esami fatti: esami del sangue standard, esami feci per HP, visita gastroenterologica, visita medico di famiglia, ecografia addominale (ripetuta a distanza di 15 gg), rx baritata esofago-stomaco-duodeno. Tutti questi esami e visite non hanno rilevato nulla.
In particolare sulla rx si legge:
"L' esame non ha dimostrato alterazioni organiche o funzionali dell'esofago, dello stomaco del duodeno. Regolare lo svuotamento gastrico e il transito attraverso le anse del digiuno. "
Ho preso per 40 gg pantaprazolo a 40 o 20 mg senza risultato.
Sono stato da un fisioterapista e mi ha trovato una contrattura ai lombi e una respirazione quasi esclusivamente toracica
Prendo da un anno sertralina 50 mg per l'ansia somatoforme e a Settembre tornerò dallo psichiatra: ma nel frattempo cosa posso fare per eliminare questi dolori ormai cronici?
Davvero l'ansia può causare questi dolori muscolari?
Un consiglio spassionato. Dopo tutti gli esami che ha fatto con esito negativo l’unica cosa che le potrei consigliare è praticare attività fisica ed ancora meglio uno sport che lo impegni e che lo porti a scaricare la mente!!! Vedrà che la sua situazione migliorerà!!!

Potrebbe esserci una sindrome da over-use posturale al computer, con associati effetti collaterali iatrogeni da psicofarmaci. Consiglierei dieta vegana per 3-4 mesi, astensione da ogni farmaco, modifica postura in corso di attività con dedizione regolare e permanente a moderata attività ginnico sportivo...
Nn sembra un problema organico. Un aspetto da nn trascurare potrebbe essere la postura della colonna. Consiglio ginnastica posturale sec Meziere e anche abbandono degli psicofarmaci
Buongiorno, l'ansia può rappresentare certamente una aggravante a questi dolori, che non hanno una spiegazione clinica o strumentale, ma in questi casi l'ideale è rivolgersi ad un bravo osteopata che con dei trattamenti riabilitativi può esserle di maggior aiuto rispetto alla canonica terapia medica .
Certamente. Ho avuto in passato casi simili
Per i dolori al rachide dorsale e lombare consiglierei l'esecuzione di una Rmn per escludere ernie discali.
Cordiali saluti
Oltre ad eseguire la RNM colonna lombo-sacrale dal momento che riferisce calore una sensazione pulsante non scarterei una RNM addominale per valutare la possibilità di un aneurisma aortico addominale da eseguire in breve tempo. Cordiali saluti