Soffro di tosse stizzosa di origine laringi-faringea, con comparsa di febbre nel tardo pomeriggio da

5 risposte
Soffro di tosse stizzosa di origine laringi-faringea, con comparsa di febbre nel tardo pomeriggio da una settimana. A letto il problema si accentua. Al mattino ho espettorazioni catarrali che scemano nel corso della giornata .
Sono trattato con Erdotin e spray nasale Avamys.
BUONGIORNO HO LETTO LA SU DOMANDA.
VORREI SAPERE LA SUA ETA', SE E UN UOMO O UNA DONNA E SE SOFFRE DI REFLUSSO ESOFAGEO.
INOLTRE VORREI SAPERE CHE ATTIVITA' SVOLGE.
GRAZIE GBARILARI

Ha già effettuato una visita orl ?
Buona sera,le consiglio una visita foniatrica per valutare il piano glottico,dal quale si potrà evincere anche se ci fosse un eventuale reflusso esofageo,poiché sarebbe presente un’infiammazione e arrossamento delle aritenoidi. Il foniatra poi le consiglierà cosa fare ulteriormente. La sua tipologia di tosse,che aumenta in posizione distesa,fa pensare proprio ad un reflusso gastro esofageo.
Agnese Gasparro
Buongiorno,
Le consiglio caldamente una visita strumentale dall'ORL per andare a valutare l'interno del naso e il piano glottico (ovvero le corde e tutto ciò che è attorno ad esso).
I sintomi che lei ha descritto possono essere legati da reflusso gastro-esofageo.
Ci può essere anche la possibilità che il reflusso possa aver provocato una infiammazione nella zona rino-faringe (ovvero nella zona del palato molle in su) in concomitanza o meno di una rinite allergica (questo le dirà ovviamente l'otorino, le mie sono solo ipotesi) che causano il catarro.
Nel caso in cui non dovesse uscire nessuno catarro, ma lei ha questa sensazione di catarro nella gola, può essere il sintomo del reflusso che provoca questa sensazione di dover fare "uscire qualcosa", ma che in realtà è dovuto al fatto che le corde vocali sono infiammate (sintomo molto comune nella laringopatia da reflusso).
Come consiglio generale le dico di stare attenta all'alimentazione (evitare cibi che provocano il reflusso), fare attività aerobica (anche il peso corporeo incide sul reflusso) e di dormire non totalmente sdraiata ma con il busto leggermente sollevato (mettendo altri cuscini sotto al suo usuale cuscino) per evitare che il reflusso vada nel piano glottico e nella zona oro-rino-faringea (ovvero nella zona bocca e naso).
Cordiali saluti,
Simone Firmani.
Salve, visto il rialzo febbrile serale le consiglio di effettuare un tampone in modo da escludere o meno una infezione batterica. Con il risultato, se positivo può recarsi anche dal suo medico curante per una cura medica appropriata. Una successiva fibroscopia potrà dirimere altri dubbi già espressi da altri colleghi (RGE).