Soffro di scompenso cardiaco e fibrillazione permanenti più insufficienza venosa cronica arti inferi

7 risposte
Soffro di scompenso cardiaco e fibrillazione permanenti più insufficienza venosa cronica arti inferiori,la fraz.di ejezione data dall'ecocuore è 62 assumo coumadin e altri farmaci periodicamente eseguo prelievo farmaci digitalici,lanoxin 0,250,comemaimi ritrovo :digossina:0,76 range:0,80-2.00,potasio: 4,57 , sodio: 147
Non uso sale da 10 anni, non mangio insaccati se non raramente ma molte verdure e carne bianca però bevo poco,i reni sono a poto anche dall'ecoaddome completo.
Che sia la prostatite cronica abatterica che mi fa urinare di meno o di più? La digossina una volta l'ho trovata bassa però è risalita bevendo te VERDE ,il sodio,147 anche altre volte era al limite superiore,il CLORO è a posto.
Che sia qualcosa che mangio ? Soffro di male assorbimento intestinale.Sono necessari altri esami del sangue per capire la digossina e il sodio?
Grazie.
Buongiorno,situazione articolata ma sembra sia ben controllato e trattato
Per quel che riguarda il suo quesito bastano prelievi ematici per valutazione della digitalemia e degli elettroliti
Buona giornata e a presto

... la situazione è complessa ! ... la valutazione degli elettroliti plasmatici e della digossinemia vien fatta esclusivamente con un prelievo del sangue
La sua mi sembra una situazione ben controllata. Manca comunque il dato della terapia completa. Quali sono gli altri farmaci che assume? Beva di più. La digossinemia é nei limiti e comunque la digitale é oggi un farmaco di seconda scelta per il controllo della fibrillazione atriale. Ci sono farmaci molto più efficaci come i betabloccanti ad esempio.
Buongiorno
I valori che ha pubblicato sono buoni, rispecchiano le situazioni patologiche alla base.
Ripeta regolarmente gli esami per tenere sotto controllo i valori.
Buona giornata
Salve. Può continuare il periodico controllo degli esami ematochimici, con sempre particolare attenzione alla digossinemia, creatininemia ed elettroliti.
La situazione sembra a posto. Saluti.
Anzitutto le faccio i miei complimenti perchè, pur avendo una insufficienza cardiaca, la sua frazione di eiezione presenta valori normali: l'efficienza del cuore è quindi preservata. Per il dosaggio della digoxina nel sangue esso viene fatto per evitare un eccesso di questo alcaloide nel sangue, eccesso che potrebbe verificarsi se il dosaggio è eccessivo o vi è una insufficienza renale che rallenta l'eliminazione della digoxina. Le consiglio di farsi richiedere dal suo medico la valutazione della funzione renale attraverso la Clearance della creatinina, che comporta la consegna delle urine delle 24 ore. Ad ogni modo sembra che anche la dogossinemia sia nei limiti e ben sotto la soglia di tossicità.
Ma perché non passare ai nuovi anticoagulanti orali?. .. Niente più prelievi per INR e dieta libera !... Perché continuare con la digitale se un betabloccante ben dosato può controllare la frequenza cardiaca e darle molto di più di quello che le può dare la digitale ?... È perché avere l'angoscia di una sodiemia normale-ai limiti superiori ? Nello scompenso é l'iposodiemia da temere prognosticamente !