Soffro di numerose extrasistole sopra ventricolari e atriali ( non so esattamente il numero perchè a

1 risposte
Soffro di numerose extrasistole sopra ventricolari e atriali ( non so esattamente il numero perchè a breve devo fare l'holter 24 h ). L'aritmologo mi ha prescritto 1 cp di cardicor 1,25 come terapia di contenimento e da pochi giorni ho iniziato la terapia. A lungo andare queste extrasistole possono creare ictus o anche fibrillazione atriale ?
Grazie.
Salve, per rispondere più accuratamente a questa domanda è certamente necessario attendere il risultato dell'holter, che chiarirà la natura e la quantità di queste extrasistoli. Se si tratta solo di extrasistoli in assenza di forme ripetitive, no. Qualora vi fossero anche forme ripetitive (più extrasistoli in catena) e ad elevata frequenza, eventualmente associati a brevi periodi di fibrillazione striale, in tal caso la probabilità di avere un ictus dipende da fattori predisponenti. Il rischio rimane trascurabile in pazienti giovani (<65 anni)e senza precedenti patologie cardiovascolari o diabete/ipertensione. Qualora vi fossero questi fattori di rischio, la probabilità di avere un ictus aumenta.
Spero di essere stato chiaro, cordiali saluti