Soffro di Iperinsulinemia trattata con metformina. Ho 30 ,non sono obesa e sono alle prime settimane

6 risposte
Soffro di Iperinsulinemia trattata con metformina. Ho 30 ,non sono obesa e sono alle prime settimane di gravidanza. Ora mi trovo difronte a due pareri medici discordanti, sul continuare il suo utilizzo. Visto iperinsulinemia non controllata si comporta come il diabete gestazionale . Cosa mi consigliatte?
La prescrizione della metformina nella iperinsulinemia funzionale dipende dall'orientamento del singolo specialista e certamente non è l'unica né la migliore opzione. Anche nel soggetto normopeso, tanto più se in gravidanza, un programma dietetico opportunamente disegnato per apporto calorico, ma soprattutto per componenti nutrizionali, può evitare i disagi da ipoglicemia e un incremento di peso non adeguato al periodo gestazionale.

La Metformina è controindicata in gravidanza. Inoltre, il fatto che lei abbia un'iperinsulinemia non vuol dire che lei ha o avrà necessariamente il diabete. Se dalla curva da carico, che il suo ginecologo le consiglierà nei tempi giusti, dovesse risultare un diabete gestazionale, il trattamento potrà essere una dieta a basso indice glicemico o, laddove questa dovesse fallire o non essere indicata, si utilizza l'insulina. In gravidanza non si utilizzano altri farmaci antidiabetici. Cordiali saluti.
La metformina non si dovrebbe assumere in gravidanza. Controlli sempre la GLICEMIA con gli altri esami di routine e alla 24- 28 settimana esegua curva da carico orale di glucosio.
Salve, esistono percorsi alimentari adeguati per tenere sotto controllo il diabete gestazionale o una sua predisposizione.
Salve, le consiglio, se la gravidanza non reca problemi, di fare un'attività fisica moderata e seguire una dieta povera di carboidrati senza prendere metformina.
Nel corso della gravidanza le consiglio di sospendere la metformina e di trattare l'iperinsulinemia con un adeguato programma alimentare associato ad integratori naturali che hanno l'effetto di abbassare l'iperinsulinemia in maniera naturale