Soffro di faringite da reflusso, praticamente ogni giorno, da circa dodici anni, da quando iniziai p

1 risposte
Soffro di faringite da reflusso, praticamente ogni giorno, da circa dodici anni, da quando iniziai pesistica agonistica (powerlifting).
Ho solo i sintomi della LPR: schiarirsi la gola, bruciore, sensazione di corpo estraneo, talvolta anche tosse e, alcuni mesi l'anno, nelle fasi acute, odinofagia (talvolta con "afte" sulle tonsille palatine). L'anno scorso una neoformazione, ora scomparsa (benigna secondo la MRI). Non ho invece i sintomi del GERD, e forse anche per questo i PPI come omeprazolo (alto dosaggio) non sembrano produrre effetti. Meglio gli alginati, ne ho provati di diversi (Faringel plus, Marial plus, Maalox Reflurapid) ma quello maggiormente efficacie è Gaviscon Advance, gusto anice (cerco di evitare la menta). Utilizzo anche tisane e prodotti per gola/voce (Vois plus, Karos gola). Sottolineo che ho già messo in pratica le correzioni allo stile di vita, quindi diete mirate (negli ultimi tempi, intermittente) e molto rigide (senza fritti, grassi, cioccolate, agrumi etc.), mai bevuto e mai fumato, peso forma ideale e sotto i 70 kg, letto inclinato e rialzato 20 cm (detto ciò, la notte e il risveglio non sono i momenti peggiori della giornata). Eppure i sintomi sono sempre gli stessi, deboli ma costanti, acuti soprattutto durante il movimento, mi basta piegarmi per accarezzare il cane o indossare una mutanda con l'elastico che stringe e il bruciore in gola diventa immediato. Ph impedenziometria 24 h negativa (falso negativo?), 5 gastroscopie negative, no papilloma virus, 2 faringoscopie che evidenziano segni di reflusso e, in una soltanto, una neoformazione sulla cartilagine aritenoide. Che altro fare? Grazie per i vostri pareri.
La respirazione nasale è valida?
Sicura che la sua attività sportiva non abbia influito sulla respirazione diaframmatica?
Provi, in maniera autonoma, a fare esercizi di respirazione diaframmatica, 20 minutiogni giorno per un paio di settimane, potrebbero aiutarla. Presti attenzione alla corretta respirazione nasale. Resto a disposizione

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.