soffro da anni di mal di testa da quando avevo 20 anni ora ne ho 50 di solito 3 attacchi piu' o meno

3 risposte
soffro da anni di mal di testa da quando avevo 20 anni ora ne ho 50 di solito 3 attacchi piu' o meno al mese da un 10 anni circa e' l'unica pastiglia che mi aiuta Difmetre. sono preoccupata per questa dipendenza ho provato di tutto medicina cinese prevenzione...ma nulla cosa potrei fare?
Per una buona cura di una cefalea primaria bisogna saperne bene le caratteristiche e le terapie effettuate. E' probabile che il "tutto" che dice di aver provato non sia realmente tutto. Attualmente ci sono anche rimedi non farmacologici, ma vanno indicati conoscendo bene le caratteristiche del caso.

Fondamentale e' infatti stilare un calendario in cui vengano segnati gli attacchi cosi' da vederne la frequenza effettiva ed eventuali ciclicita'. Conoscere la storia completa farmacologica e' fondamentale cosi' come conoscere le comorbidita', cioe' la presenza di altre patologie o altri disturbi del paziente, per poter scegliere tipo di farmaco da utilizzare al bisogno, cioe' alla attacco, e in cronico, cioe' di profilassi. Tutto cio' non puo' prescindere da un colloquio clinico.
Gentile Paziente, poiché ha già fatto gli accertamenti abituali nel suo caso, le suggerirei di non trascurare un'ipotesi che spesso non viene presa in considerazione: il ruolo che nell'insorgenza della cefalea può essere sostenuto dalla malocclusione dentaria e dalla scorretta postura della mandibola. Prima di formulare una diagnosi di Emicrania o Tensiva, cioè di una cefalea “Primaria”, di cui non si conosce la causa, bisognerebbe essere certi che non ci siano , caso per caso, possibilità che la cefalea sia invece secondaria: è stata esclusa questa possibilità dai suoi curanti?. La malocclusione dentaria è fra le cause cui di solito non si pensa . Non ci si pensa anche perchè, pur essendo diffusissima (nei paesi sviluppati arriva ad un'epidemiologia dell'80%) non sempre , anzi nemmeno spesso, provoca cefalea. Per contro , però un adeguato (e mirato) approccio con la malocclusione in presenza di cefalea porta assai spesso alla sua risoluzione
Infatti, sia in funzioni normali (deglutizione, masticazione) che patologiche (digrignamento, serramento) la mandibola, trascinata dai muscoli elevatori, ha la tendenza ad avvicinarsi alla mascella facendo perno sul condilo e fermandosi solo quando le arcate dentarie antagoniste entrano in contatto fra loro. Ma se questo contatto avviene per qualunque ragione (scheletrica, dentale, iatrogena, ecc.) in una posizione scorretta (morso profondo, deviato, retruso) ecco che, per un periodo di ore/giorno incredibilmente alto, indipendentemente dalla volontà o dallo stato di sonno o veglia, i muscoli masticatori risultano contratti, e predispongono all'insorgenza della cefalea.
Può avere qualche notizia in più sui rapporti fra cefalea e Articolazione Temporo Mandibolare entrando nel mio sito , di cui trova l'indirizzo www nei recapiti dei miei studi .
Se così fosse nel suo caso, le suggerirei di consultare anche un dentista esperto in problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) : non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità.
Se crede chiami il mio studio a lei più vicino per fissare un appuntamento.
Cordiali saluti ed auguri.