Si può scoprire o pensare di essere autistici a 30 anni? Ho sempre avuto dei problemi per cui non mi

2 risposte
Si può scoprire o pensare di essere autistici a 30 anni? Ho sempre avuto dei problemi per cui non mi spiegavo le cause. Qualche giorno fa ho scoperto di avere avuto parenti autistici e facendo delle ricerche mi sono rispecchiata molto in quello che dicevano.. e potrei aver trovato risposte a molte mie domande. Nessuno si è mai effettivamente preso cura di me, per questo motivo non sono mai stata portata da uno specialista quando ero piccola e mostravo dei sintomi evidenti.
Sono anche clinicamente depressa e sono seguita da uno psicoterapeuta a cui non voglio esporre questo mio dubbio. Non ho quindi mai parlato a fondo di tutti i miei problemi
Se pur raramente, talvolta l’Autismo può essere diagnosticato tardivamente. Esistono dei Servizi regionali di Diagnosi e Cura dei Disturbi dello spettro autistico nell’adulto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Concetta Stornante
Psichiatra, Psicoterapeuta
Bologna
Certo, accade ! I disturbi del neurosvilippo ( fra cui l'autismo in tutti i suoi stadi ) sono studiati da pochi decenni e spesso misconosciuti. Si rivolga al centro di salute mentale più vicino o a specialista psichiatra. Se vuole familiarizzare con la possibilità di avere un disturbo fi questo tipo può consultare alcuni siti come pernoiautistici...o consultare associazioni della sua città. Cordialità

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.