Si può prescrivere Tretinoina Same a 27enne principalmente per finalità antiage?? Buongiorno, sono

5 risposte
Si può prescrivere Tretinoina Same a 27enne principalmente per finalità antiage??
Buongiorno, sono un ragazzo di 27 anni che utilizza da un paio di anni derivati della vitamina A facilmente accessibili, ovvero acquistabili senza prescrizione medica, quali il retinaldeide, per trarre i benefici che questi prodotti apportano alla pelle, quali miglioramenti nell'acne e delle piccole cicatrici, miglior texture e prevenzione, nonché miglioramenti delle prime piccole rughe di espressione ecc.
Pur avendo un buon riscontro con questi prodotti cosmetici, vorrei provare a cominciare ad utilizzare la forma più potente, efficace e più studiata dei derivati della vitamina A, ovvero l'acido retinoico, in forma topica. La Tretinoina Same ad esempio.
Avendo vissuto fuori diversi anni, ho notato
che in paesi come gli USA e anche in altri stati europei, la Tretinoina è molto più diffusa e ampiamente conosciuta ed utilizzata non solo per trattare un stato grave di acne, ma viene proprio prescritta per motivi prettamente antiage addirittura al di sotto dei 25 anni.
La mia domanda è se anche qui in Italia è possibile prescriverla per motivi principalmente antiage, e non solo per acne severa (nel mio caso ho solo 3-4 brufoletti a settimana, facilmente gestibili).
Anti-età a 27 anni? Spero lei sia scherzando.
Comunque sia, l'Acido retinoico è un farmaco (anche potente, specie contro l'acne), e nessun Medico degno di questo nome glielo prescriverà senza un giusto motivo.

Saluti

A ME NON SEMBRA UNA PROPOSTA ETICAMENTE CORRETTA E NON PENSO CHE QUI TROVI MEDICI DISPOSTI AD ASSECONDARLA
Buongiorno, premetto che sono un medico estetico e NON un dermatologo, le sconsiglio FORTEMENTE l'assunzione di vitamina A per os. In primis perchè si tratta di un farmaco abbastanza potente e con potenziali effetti collaterali anche gravi, e poi perchè avrebbe davvero poco senso per un eventuale discorso anti age, al quale bisogna senza dobbio preferire altre strategie. saluti
Gentile paziente, la tretinoina è un farmaco molto irritante, anche se si tratta "solo" di una crema. La sua unica indicazione è l'acne.
Se vuole iniziare un percorso di prevenzione dell'invecchiamento si orienti più verso un ciclo di peeling e/o biostimolazioni.
Un caro saluto
Buongiorno, le consiglio di evitare di rischiare eventuali effetti avversi del farmaco da lei indicato, per i trattamenti anti età ci sono tante altre opzioni non invasive quali biorivitalizzazioni, microneedling, peeling, tutte volte alla stimolazione di collagene ed elastina; baby botox per prevenire eventuali rughe dinamiche.
Potrà effettuare un studio del volto da un professionista del settore e decidere insieme quale potrebbe essere l'opzione più valida per lei.