Si può prescrivere Tretinoina Same a 27enne principalmente per finalità antiage?? Buongiorno, sono

1 risposte
Si può prescrivere Tretinoina Same a 27enne principalmente per finalità antiage??
Buongiorno, sono un ragazzo di 27 anni che utilizza da un paio di anni derivati della vitamina A facilmente accessibili, ovvero acquistabili senza prescrizione medica, quali il retinaldeide, per trarre i benefici che questi prodotti apportano alla pelle, quali miglioramenti nell'acne e delle piccole cicatrici, miglior texture e prevenzione, nonché miglioramenti delle prime piccole rughe di espressione ecc.
Pur avendo un buon riscontro con questi prodotti cosmetici, vorrei provare a cominciare ad utilizzare la forma più potente, efficace e più studiata dei derivati della vitamina A, ovvero l'acido retinoico, in forma topica. La Tretinoina Same ad esempio.
Avendo vissuto fuori diversi anni, ho notato
che in paesi come gli USA e anche in altri stati europei, la Tretinoina è molto più diffusa e ampiamente conosciuta ed utilizzata non solo per trattare un stato grave di acne, ma viene proprio prescritta per motivi prettamente antiage addirittura al di sotto dei 25 anni.
La mia domanda è se anche qui in Italia è possibile prescriverla per motivi principalmente antiage, come nel mio caso e non solo per acne severa (nel mio caso ho solo 3-4 brufoletti a settimana, facilmente gestibili)
Buongiorno, i potenziali effetti benefici dei retinoidi topici come anti-aging sono ben noti in tutto il mondo. In Italia, per quanto riguarda la tretinoina crema, dato che parliamo di un vero e proprio farmaco topico che necessita di accurate e chiare istruzioni d’uso al fine di evitare ed eventualmente gestire i potenziali e svariati effetti avversi, la terapia con tretinoina con finalità anti-aging off-label avviene esclusivamente tramite prescrizione medica. In alternativa può continuare ad utilizzare i dermocosmetici già in commercio a base di derivati della vitamina A, acquistabili e gestibili senza prescrizione e supervisione medica, che se da un lato hanno un effetto meno spiccato dall’altro hanno minori potenziali effetti avversi. Cordiali saluti, Dott.ssa Ambra Di Altobrando

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.