Si pu inserire un perno senza capsula Romasalve vorrei
4
risposte
Si può inserire un perno senza capsula? (Roma)
salve, vorrei sapere se è possibile, dopo la devitalizzazione di un molare, inserire un perno senza incapsularlo. Se si quali sono i pro e i contro rispetto ad un perno con capsula?
salve, vorrei sapere se è possibile, dopo la devitalizzazione di un molare, inserire un perno senza incapsularlo. Se si quali sono i pro e i contro rispetto ad un perno con capsula?
Gentile paziente, il perno è un ancoraggio della ricostruzione al dente, non un rinforzo (almeno non per le forze assiali, che sono quelle che intervengono nel carico masticatorio). Il perno può costituire un rinforzo nei carichi extrassiali, ossia nei movimenti di lateralità, ma eè la corona (comunemente chiamata capsula) che protegge l'elemento da eventuali fratture. Tuttavia anche con un perno ed una corona il dente nel tempo può avere problemi, ma sicuramente un perno il fibra ed una corona ben fatta sono il miglior presidio per il recupero di un dente compromesso. Sostanzialmente il collega deve fare una valutazione sulla quota di dente residua, sull'assenza o presenza dell'antagonista, sulla forza dei suoi muscoli masticatori, e non ultimo sulla sua disponibilità economica. Spero di essere stato chiaro,
Saluti
dott. Mario Costa
Saluti
dott. Mario Costa
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
il perno è un rinforzo e un ancoraggio nella ricostruzione del dente,deve essere completata da una capsula che protegge il dente compromesso
Inserire un perno dopo la devitalizzazione serve come ancoraggio per la ricostruzione ma poi si completa l'opera con una corona ben fatta.
Certo, non è indispensabile incapsulare il dente, è consigliabile in quanto risulta più protetto dai carichi masticatori.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.