Si può fare un'otturazione ad un dente già devitalizzato e ricostruito qualche anno prima o bisogna

6 risposte
Si può fare un'otturazione ad un dente già devitalizzato e ricostruito qualche anno prima o bisogna per forza fare la capsula? Grazie a tutti.
Il dente devitalizzato andrebbe sempre incapsulato per proteggerlo da fratture..volendo si può solamente anche ricostruirlo avvertendo sempre il paziente della possibilità di frattura.
Per info ci contatti pure sul numero di cellulare che trova su questo sito o ci scriva su wa.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
Dipende fondamentalmente dalle condizioni del dente ,se la ricostruzione è molto grande è preferibile fare la corona .
Dr. Marco Bondatti
Dentista, Ortodontista, Stomatologo
Roma
Ricostruirlo di nuovo si può, bisogna vedere se vale la pena perchè i denti devitalizzati vanno incapsulati, altrimenti rischiano di fratturarsi.
Dott. Giacomo Sullo
Dentista, Ortodontista, Chirurgo
Arignano
Il dente devitalizzato è un dente più fragile e andrebbe quasi sempre incapsulato per evitare la frattura. Ora bisognerebbe visitarla, fare una rx e valutare la sua situazione.
Puo anche ricostruirlo di nuovo , ma il rischio di frattura c'e' sempre. Magari lo controlla ogni 6 mesi ,poi quando no ci sono piu' le condizioni per ricostruirlo si fa fare una corona per proteggerlo.
Buongiorno, un dente devitalizzato non deve per forza essere ricoperto con una corona (capsula). Dipende dalla quantità di sostanza sana residua, per cui si potrebbe anche farne semplicemente un restauro diretto (otturazione) se vi è l'indicazione corretta. Prima di farne una corona, potrebbe (nel caso di un dente strutturalmente compromesso) esserci l'indicazione per la ricostruzione con un intarsio (ristabilisce forza e durata all'elemento, ma a costi biologico ed economico nettamente inferiori). A disposizione per eventuali chiarimenti. Saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.