Si puo evitare intervento chirurgico?

4 risposte
Si puo evitare intervento chirurgico?
La risposta spetta al paziente. Nel senso che la gonartrosi comporta una riduzione della funzionalità e quindi dell'autonomia, associato a dolore più o meno importante. Solo il paziente può decidere quanto sopportare tali pene, eventualmente lenite da farmaci e f.k.t., prima di accettare una soluzione chirurgica, che, in genere, consiste in un'artroprotesi.

Gentile paziente, la risposta alla sua domanda e' insita nella gravità del quadro anatomo patologico...se all inizio può essere sufficiente la fisiokinesiterapia, aggravandosi la situazione saranno necessarie terapie più invasive, quali infiltrazioni con cortisonici o con acido ialuronico, che consiglio sempre di abbinare a kinesi e condroprotettori. Con le giuste indicazioni si potrà procrastinare l intervento anche per anni...quando non bastassero più le cure conservative e la sintomatologia algica non più sotto controllo, sarà necessario l intervento. Cordiali saluti
Gentile paziente, la gonartrosi è patologia molto frequente e non necessariamente da trattarsi con intervento chirurgico. Da molti anni abbiamo a disposizione l'acido ialuronico che si usa per infiltrazione. A seconda della gravità della sofferenza della cartilagine si fanno cicli di tre o cinque infiltrazioni tre o due volte all'anno a distanza di una settimana tra una infiltrazione e l'altra. La scelta dell'acido ialuronico da iniettare spetterà ovviamente al medico a seconda del grado di sofferenza cartilaginea. Cordiali saluti
Oggi la filosofia è proprio quella di evitare, quando possibile, gli interventi chirurgici. Tuttavia ci sono casi in cui l'unica soluzione è la chirurgia. Quello che conta è porre la giusta indicazione!