Si può diventare più alti praticando sport o con esercizi mirati? Se non è possibile facendo sport,

10 risposte
Si può diventare più alti praticando sport o con esercizi mirati? Se non è possibile facendo sport, è possibile allungarsi in altezza in altri modi? Se sì, quali?
Buongiorno, ci sono degli sport di elevazione che favoriscono lo sviluppo scheletrico in altezza come il basket ma entrano in gioco molti altri fattori, come quello genetico, per poter dire che si può diventare più alti.
Saluti

Buongiorno, l'altezza dipende in gran parte da fattori genetici. Che ci siano sport che facciano diventare più alti non è mai stato dimostrato.
Un caro saluto
Buongorno, con una buona pratica sportiva potrà ottenere un fisico forte, in equilibrio e in salute quindi anche esteticamente più bello. Detto questo esistono tecniche chirurgiche per aumentare l'altezza.
In età preadolescenziale uno sport mirato come basket o pallavolo possono aiutare uno sviluppo psicomotorio con relativo miglioramento delle catene muscolari antigravitarie. Chiaramente tutto ciò è relativo all'intensità dello sport praticato e ai limiti genetici del soggetto. Anche il nuoto può aiutare le catene posteriori.
L'ormone della crescita GH è quello che regola quest'ultima e lo sviluppo. E' prodotto dall'ipofisi, prima di cimentarsi in attività sportive che "favoriscono la crescita" verifichiamo la presenza di questo ormone tramite analisi appropriate. Ci possono essere un'infinità di fattori che limitano la presenza del GH un endocrinologo può aiutare a capire se tutto e nella norma. La crescita e determinata anche da fattori genetici e epigenetici.
Salve, purtroppo l’altezza è fortemente determinata da fattori genetici.
Non esistono sport che incidono sull’altezza. Certo è che migliorando la postura si lavora sull’allungamento muscolare, ma non incide granché sull’altezza.
Grazie
Salve.
Non esiste una pratica fisica che possa aumentare la statura, che è determinata da fattori genetici ed endocrinologigi.
Come detto esiste una pratica chirurgica che agendo sulla diafisi femorale aumenta la lunghezza degli arti inferiori. Ma è praticata solo in particolari condizioni o per risolvere dismetrie tra gli arti.
Può migliorare la postura se tende ad un atteggiamento cifotico, ma non stimola l'accrescimento.
Cordiali saluti.
Semplicemente: NO!
Buonasera, l’altezza a mio avviso è una caratteristica genetica, favorita da un corretto stile di vita e alimentazione adeguata, ci sono sport come il basket che favoriscono l’allungamento del corpo, così come la danza, ma non può essere modificata macroscopicamente, tuttavia la rieducazione posturale e l’osteopatia aiutano molto...favoriscono l’allungamento della colonna vertebrale e una corretta idratazione discale....questo fa sì che si possa mantenere una postura eretta più a lungo senza grossi sforzi...il tutto va aiutato con esercizi che vanno fatti con costanza...buona serata
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie