Si è radioattivi dopo l'esecuzione di una TC al seno con mezzo di contrasto verso bambine o donne in

Si è radioattivi dopo l'esecuzione di una TC al seno con mezzo di contrasto verso bambine o donne in gravidanza? Grazie.

3 risposte


buongiorno Assolutamente no

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Buongiorno, questo tipo di problema si ha con i radiofarmaci utilizzati per indagini della Medicina Nucleare (ad esempio per le PET, per le Scintigrafie, ...); non per i mezzi di contrasto iodati solitamente utilizzati per le indagini TC.


Gentile paziente, la risposta è no: dopo una TC (tomografia computerizzata) con mezzo di contrasto non si è radioattivi e non si rappresenta alcun rischio per bambini o donne in gravidanza nelle ore e giorni successivi all'esame. La TC utilizza raggi X che attraversano il corpo durante l'acquisizione delle immagini, ma non lasciano alcuna radioattività residua nel paziente: i raggi X non si accumulano nell'organismo, proprio come la luce di una lampada non rende luminoso un oggetto illuminato. Il mezzo di contrasto iodato utilizzato nella TC è una sostanza farmacologica che viene eliminata dai reni nelle ore successive all'esame, ma anch'esso non è radioattivo. Diverso è il discorso per la medicina nucleare (scintigrafia, PET), dove vengono somministrati farmaci marcati con isotopi radioattivi: in quel caso possono essere necessarie alcune precauzioni nel contatto con bambini e donne in gravidanza nelle ore successive. Ma per la TC standard, non vi è alcuna precauzione da osservare nei confronti di chi la circonda. Può stare tranquilla. Sono disponibile su MioDottore.

Dott. Rosario Di Meo

Dott. Rosario Di Meo

Radiologo diagnostico

Pozzuoli

Prenota visita

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.