Sera a tutti, sono un ragazzo 21nne e volevo capire se mi devo preoccupare visto che mi sembra di su

1 risposte
Sera a tutti, sono un ragazzo 21nne e volevo capire se mi devo preoccupare visto che mi sembra di subire un processo di femminilizzazione a causa di una perdita di tono di voce maschile, mi ritrovo con il pomo d' adamo molto più rientrato, con aumento del grasso e fragilità, con perdita di massa muscolare. Ogni tanto viene una disfunzione erettile, da quando per sbaglio ho praticato un coito interrotto e ogni qualvolta che finisco la masturbazione accadono queste cose.
Ho fatto gli esami del testosterone totale:
TSH 1.26
FSH 1,85
LH 3.54
PRL 9.88
TESTOSTERONE 7.84
P.S.A. 1.16
SHBG 24.4

E mi sono fatto anche l' esame del testosterone libero che porta a 30.6, di cui il dottore consiglia un dosaggio.
Per valutare gli esami del sangue, sarebbe opportuno che Lei riportasse tra parentesi i valori normali di riferimento del suo laboratorio (soprattutto per il Testosterone libero).
Per un giudizio corretto della sua situazione è necessario un esame clinico che permetta di valutare elementi importanti, quali eventuali variazioni dei peli, valutazione del volume testicolare, fertilità, ed altri parametri andrologici.
Detto questo, una delle condizioni spesso sottovalutata, in relazione a modifiche endocrine soprattutto nel sesso maschile, sono i cosiddetti "interferenti endocrini", sostanze chimiche ambientali presenti negli alimenti e nell'ambiente (carne, residui di pesticidi nei vegetali, microplastiche...), con molecola che chimicamente "somiglia" agli estrogeni, e che in soggetti sensibili possono appunto interferire con i recettori ormonali degli ormoni maschili riducendone la funzione.
Una volta verificato, quindi, il suo quadro clinico, per il quale Le consiglio una visita Andrologica, se tutto risultasse nella norma, in presenza comunque dei sintomi da Lei descritti, prenderei in considerazione una valutazione del suo stile di vita, per la qual cosa potrà, se vuole, consultarmi.