Senza farmi alcun esame specifico , sono ricorsi a darmi l isotretinoina.. Mi han detto che e' effic

5 risposte
Senza farmi alcun esame specifico , sono ricorsi a darmi l isotretinoina.. Mi han detto che e' efficace e toglie x sempre questo problema. Mi hanno dato 3 mesi di cura.. peso 50 kg e la dose e' di 30 mg al giorno.. Voi cosa mi direste in proposito... nel senso... e' vero che toglie questo problema x sempre ?? ( sarei felicissima se lo fosse davvero) Grazie ancora.
L'uso dell'isotretinoina dà ottimi risultati, ma è un farmaco che va gestito molto bene. Bisogna fare esami prima di assumerlo e poi molto di frequente. Nelle donne bisogna essere coperte da un contraccettivo, la pillola, bisogna eseguire un test di gravidanza prima dell'assunzione e successivamente durante l'assunzione del farmaco e dopo. Ci saranno effetti collaterali costanti secchezza della pelle, occhi, labbra. Insomma un ottimo farmaco che va monitorato costantemente. Inoltre nelle donne è necessario il consenso informato. Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
l'isotretinoina sistemica è una terapia valida ma va monitorata con estrema attenzione. E' necessaria una supervisione medica dermatologica specialistica.
Come farmaco va monitorato con attenzione da un dermatologo di fiducia.
Buongiorno, penso sia opportuno eseguire analisi di sangue pre/durante trattamento. Farmaco con possibili effetti indesiderati di rilievo.
Cordiali saluti
Dr Benucci
L'isotretinoina è un farmaco importante che deve essere monitorato costantemente con esami periodici perché può modificare la glicemia e sovraffaticare il fegato. Nelle donne inoltre DEVE essere instaurata anche una terapia anticoncezionale perché un'eventuale gravidanza darebbe luogo a un malformato grave. Questo farmaco da ottimi risultati ma no cura definitivamente l'acne che può sempre tornare perché non cura la causa ma semplicemente asciuga i follicoli e non fa venire i brufoli ma quando si sospende non è detto che non torni.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.